Menù estivo, al via dopo il confronto con ospiti e famigliari

27 Apr, 2023 | Menu, Servizi

Che il cibo sia veicolo simbolico di affetto, nutrimento per lo spirito ed elemento che ‘ci fa sentire a casa’ non è certo una novità. Lo sappiamo bene e, come ogni semestre, organizziamo un incontro con una delegazione di ospiti e famigliari per verificare gusti, proposte e miglioramenti che possono essere introdotti affinchè crescano in positivo gli aspetti di residenzialità all’interno dei nostri servizi.

Il Menù estivo 2023: più attenzione alle scelte e alle cotture

Se sulla carta comporre un menù per anziani (che sia sano ed equilibrato) è un compito tutto sommato fattibile, realizzarlo – tenendo in conto i bisogni e i desideri di tutti – è la sfida vera. Perché, tra chi è completamente autonomo e non presenta condizioni mediche particolari e chi, invece, necessita di attenzioni a causa di una qualche patologia metabolica o, più semplicemente, deglutisce con qualche difficoltà in più, occorre trovare un equilibrio in grado di soddisfare il bisogno di tutti.

Sarebbe assurdo pensare di ‘poter fare tutto da soli’ e così crediamo che l’ascolto sia la strada maestra per giungere ad un servizio il più possibile vicino a ciò di cui ognuno desidera ed ha bisogno.

Così, grazie al confronto con ospiti e famigliari dello scorso 20 aprile, abbiamo capito che va migliorato il sistema della scelta fra le varie alternative proposte. Stiamo quindi studiando un piccolo cambiamento organizzativo che dovrebbe permettere una maggior efficacia nel meccanismo di prenotazione del piatto desiderato.

I famigliari ci hanno anche suggerito di fare più attenzione alle consistenze di alcune pietanze (ad esempio abbiamo deciso insieme di sostituire delle polpettine di pollo a favore di una versione con il manzo) e ad alcune cotture, soprattutto del riso e dei ravioli. Non è semplice ma ci proveremo: a differenza di come ci comportiamo nelle nostre case, va sempre tenuto in conto non solo il tempo di cottura vero e proprio, ma anche quello necessario per il trasporto ai piani, il tempo di servizio, ecc.

Gli ospiti, dal canto loro, hanno convenuto sulla necessità di migliorare il sistema della scelta della preferenza giornaliera e su quella di curare maggiormente la cottura dei sughi a base pomodoro.

Insieme ai tecnici e ai responsabili di Ristorazione Oggi abbiamo accolto tutti i suggerimenti, illustrato le possibili soluzioni ma anche condiviso la complessità di cucinare al meglio per una comunità variegata, che presenta bisogni e desideri diversi a cui, nel limite del possibile, ci sentiamo di dover rispondere.