Si dovrebbe pensare più a fare bene

che a stare bene e così si finirebbe

per stare meglio

Dio, famiglia, lavoro. È una scala di valori sintetica ma molto chiara. Giuseppe Restelli si è impegnato a seguirla fin da ragazzo. Rispettarla ha richiesto anche dei sacrifici, ma lui ha compiuto sempre le scelte giuste, fedele ad una regola ben precisa. Ad aiutarlo, una fede sostenuta dalla preghiera quotidiana, una spiccata passione per la carità e, come spesso amava ricordare, “un avvocato di fiducia, la Madonna”.

Nato l’8 agosto 1924, in una Rho segnata dalle prime aggressioni fasciste, dal 1943 al 1945 ha difeso gli ideali della libertà e della democrazia come partigiano cattolico. A soli 18 anni ha deciso di dedicare il suo impegno agli anziani e ha poi contribuito a fondare – in maniera determinante – una casa di riposo che, in più di sessant’anni di storia, si è trasformata in una fondazione capace di rispondere a diversi bisogni sociali.

Negli anni della giovinezza ha maturato anche la sua scelta vocazionale, aderendo all’Istituto “Milites Christi”, oggi “Cristo Re”, fondato da Giuseppe Lazzati, e, come laico consacrato, ha vissuto la sua quotidianità nella dedizione al prossimo secondo lo stile del Vangelo.

Amo un mondo in cui la pianta più bella non è quella con le foglie più verdi ma quella con le radici più profonde

Giuseppe Restelli

Burbero e con un carattere non facile, ha combattuto una lunga battaglia per conquistare il dono della pazienza, raggiunto negli ultimi mesi. Ed è abbandonandosi docilmente alle cure dei medici e degli infermieri che si è spento il 28 novembre 2007 al termine di un pomeriggio dedicato alla meditazione.

Giuseppe Restelli è stato un uomo tenace e generoso. Capo del Personale nell’ENI di Enrico Mattei, ha ricoperto incarichi di prestigio anche nella gestione dei quotidiani Il Giorno e Avvenire. È stato consigliere e assessore comunale della Democrazia Cristiana a Rho, ha collaborato in più occasioni con papa Paolo VI, ha affrontato come apripista la privatizzazione degli Enti di Assistenza in Lombardia.

Attivo in più settori, si è dato da fare nel campo della solidarietà come in quello della formazione socio-politica, sostenendo l’associazione Città dell’Uomo, ultima creatura del “maestro” Giuseppe Lazzati.

Grande cristiano e servitore di Cristo Re, uomo mosso dal fuoco della carità

Carlo Maria Martini

Cardinale

Ha amministrato molti beni ma nulla ha trattenuto per sé, anche quando la sua onestà gli procurò persino minacce; ha difeso i deboli, senza nascondere l’indignazione quando i potenti non lo facevano