Qualità percepita 2022

19 Apr, 2023 | Servizi

Tra i mesi di Gennaio e Aprile 2023 sono stati inviati i questionari di gradimento per i parenti degli Ospiti della RSA in modalità informatizzata, mediante la compilazione di un form on line inoltrato tramite mail. La pubblicizzazione della compilazione dei questionari è avvenuta tramite l’invio di comunicazione via mail e con due solleciti alla compilazione.

            Per quanto riguarda l’anno 2022, rispetto a quello precedente, si è evidenziato un lieve aumento dei questionari compilati (da 81 a 91), pari al 40 % circa degli ospiti in carico ad Aprile 2023.

            A seguito dell’apertura alle visite da parte dei parenti per l’anno 2022 sono stati eliminati i quesiti riguardanti le restrizioni causa Covid, come ad esempio il servizio di videochiamate e le visite programmate.

            I risultati dei questionari hanno evidenziato buona soddisfazione generale con risposte per la maggior parte  tra il 5 e il 7 (in una scala tra 1-7). Rispetto all’anno precedente si riscontra una diminuzione delle NON RISPOSTA, a favore di una migliore rilevazione del gradimento effettivo.

Accoglienza, ambiente e cura

Orari di apertura e accesso a uffici amministrativi e informazioni totalizzano più risposte positive rispetto allo scorso anno, senza che l’allentamento delle restrizioni imposte dalla pandemia agli accessi hanno influito negativamente. La soddisfazione circa l’ambiente offerto appare sostanzialmente stabile, così come la cura dedicata all’igiene personale degli ospiti.

Anche la pulizia degli ambienti non mostra variazioni, mentre quella relativa alla qualità del servizio ristorazione resta stabile nella media ma con forte incremento delle risposte “certamente sì” (valore 6) e leggera flessione delle risposte “assolutamente sì” (valore 7). Per comprendere questo lieve calo qualitativo, la Direzione ha introdotto e allargato sempre più le riunioni con ospiti e famigliari dedicate alla valutazione e alle integrazioni al menù stagionale.

Aumenta la soddisfazione per gli orari di visita, stabile quella relativa agli orari dei pasti, così come quella relativa all’operato del personale assistenziale (ausiliario). In aumento invece la soddisfazione circa il lavoro e la cura mostrata dal personale infermieristico, stabile invece l’opinione circa le cure mediche.

Come per altre voci, anche la soddisfazione nei confronti del lavoro svolto dal personale educativo resta sostanzialmente invariata a livello di media generale, ma aumentano i punteggi a valore 6 con diminuzione di quelli massimi. Infine, il giudizio generale esemplificato dalla domanda circa il consiglio ad altri della RSA Sen. C. Perini ottiene una risposta positiva nel 94% dei casi.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le ultime notizie e gli aggironamenti sulle nostre iniziative.

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/67

Iscrizione alla Newsletter

Grazie per la tua iscrizione!