Il Ministero proroga l’obbligo delle mascherine in RSA fino al prossimo 31/12/2023

30 Apr, 2023 | COVID-19, Servizi

Le precedenti disposizioni ministeriali ponevano la scadenza dell’obbligo di utilizzo della mascherina all’interno delle RSA al 30 aprile 2023. Dopo la rivalutazione della situazione pandemica e considerata la fragilità degli ospiti, il Ministro Schillaci ha firmato una nuova ordinanza che proroga l’obbligo di indossare la mascherina all’interno delle RSA fino al prossimo 31 dicembre 2023.

In base all’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile e in accordo con la Direzione Sanitaria, a partire dal giorno 1 maggio 2023,  per i dipendenti e i visitatori la mascherina (FFP2 o chirurgica) sarà obbligatoria solo nei reparti della RSA. Non sarà più obbligatorio indossarla negli spazi comuni interni ed esterni.

Chiediamo comunque a ciascuno un comportamento responsabile e di astenersi dal venire in Struttura in presenza di sintomi febbrili o respiratori.

RSA, Art. 1 dell’Ordinanza che proroga l’obbligo delle mascherine a tutto il 2023

E’ fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie  respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle Direzioni Sanitarie delle strutture sanitarie stesse. L’obbligo è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017.