La carica dei 103! Il compleanno della Signora Teresa

5 Mar, 2024 | Servizi, Notizie

Se nella città di Rho vivono 33 anziani che hanno spento 100 candeline, dieci di loro risiedono presso la RSA Sen. Perini di Fondazione Restelli.

Ad esempio oggi, la signora Teresa Buzzi ha festeggiato ben 103 anni, insieme ai figli Enrica e Luciano, i nipoti Lori e Lia ed i pronipoti Ludovico e Giulio, con l’arrivo a luglio di un altro pronipotino, anche lui un maschietto.

Nata a Rho, sesta di 10 figli, diventò subito la “Teresina degli Arrigoni”. Ha lavorato per 15 anni come operaia all’azienda Umberto Pellegrini di via Piave, che produceva coperture per fili di rame. Ricorda ancora oggi l’odore della lacca utilizzata proprio per lavorare questo metallo prezioso. Il marito Cesare, ferroviere, si occupava della manutenzione di locomotive. I figli in occasione dei suoi 100 anni avevano ricordato sul nostro sito il suo passato.

Purtroppo, Teresa rimase vedova molto presto, con due bambini piccoli da allevare che la costrinsero a tornare al lavoro per poter garantire la crescita che meritavano. Teresa aveva però un carattere forte e tutto questo non la costrinse certo a dimenticarsi delle sue passioni, prima di tutto il ricamo a l’uncinetto, poi i lavori a maglia e la cucina. Teresina – perché tutti da sempre la conoscono così – confezionava tovaglie e centrini, senza mai dimenticarsi degli altri che, molte volte, le chiedevano aiuto per piccoli lavori di rammendo o per l’orlo dei pantaloni. In cucina erano molti i suoi cavalli di battaglia, dalle lasagne ai mille tortellini con la pasta tirata a mano, fino all’immancabile appuntamento natalizio con l’insalata russa e il vitello tonnato che ‘nonna Teresina’ faceva soprattutto per la gioia dei suoi nipoti, Lia a Loris. La sua casa, come oggi la sua stanza, è sempre stata allietata dalla musica. Anche questa una passione da sempre, soprattutto per le canzoni della sua giovinezza, quelle degli anni ‘50 e ’60, ma senza disdegnare la musica da ballo e quella più moderna.

Così raccontano i figli in occasione dei suoi 100 anni! Ed anche le educatrici che la vivono quotidianamente spiegano:

La signora Teresa ha un carattere gentile e cordiale, sempre molto alla mano. Amante della casa e della famiglia, molto legata a nipoti e pronipoti. Appassionata di musica, seguiva sempre le trasmissioni musicali di Antenna 3. Ha delle importanti limitazioni alla vista, ma gradisce partecipare alle attività della RSA, in particolar modo quelle in cui si fa musica.

Era molto commossa per l’arrivo del suo compleanno, il quarto ‘importante’ che trascorre in RSA, dove ha fatto i 100 anni (con tutte le limitazioni che c’erano nel 2021, ha festeggiato vedendo i propri cari attraverso il plexiglas). Per l’occasione il Presidente di Fondazione Restelli Angelo Garavaglia ha consegnato nelle sue mani una targa che ricorda questo incredibile traguardo, nell’anno in cui ricorre anche il centenario della nascita di Giuseppe Restelli, nostro fondatore.

Insieme a lui anche il Sindaco di Rho Andrea Orlandi è venuto in RSA per consegnare un omaggio floreale da parte di tutta la giunta e i cittadini rhodensi. E’ stato uno scambio emozionante in cui la signora Buzzi, nonostante i suoi 103 anni, si è ricordata che incontrava il Sindaco quando era ancora bambino ed andava a fare visita ad una anziana zia.

La lucidità e la sua memoria hanno emozionato tutti i presenti, ed è stato bello poterla festeggiare insieme agli altri ospiti della RSA e ai suoi famigliari che hanno portato una gustosissima torta condivisa con tutto il piano.