Il passato è passato, bisogna guardare avanti! I 100 anni della Signora Maria.

4 Mar, 2024 | Servizi, Notizie

Il passato è passato, bisogna guardare avanti! Questo il motto della signora Maria Crepaldi che oggi ha festeggiato 100 anni presso la RSA Sen. Perini di Fondazione Giuseppe Restelli Onlus.

La signora Maria è nata ad Adria (Ro), il 4 Marzo del 1924 ma ha sempre vissuto a Rho con la famiglia composta dai genitori, 5 fratelli e 3 sorelle.

Essendo la secondogenita, si è presa cura di tutti i fratelli e le sorelle più piccoli iniziando fin da subito a lavorare per sostenere anche economicamente la famiglia, anche se il suo sogno nel cassetto era studiare per diventare parrucchiera.

Ha vissuto diverse esperienze professionali, nel 1947 era filatrice presso il Cotonificio Muggiani di Rho, anno in cui si sposa con Carlo Castelli, litografo che dopo la seconda guerra mondiale aveva svolto servizio militare nella Marina Militare sulla Nave Giulio Cesare. Molto legata al marito con il quale, nei quasi 65 anni di vita coniugale, ha condiviso la passione per il mare, la montagna e il lago di Garda.

Dagli anni sessanta fino all’età della pensione entrambi sono stati operai in Montedison-Divisioni materie plastiche, seppure con mansioni diverse.

Dopo la pensione, mentre il marito fa volontariato presso la Squadra Calcistica Rhodense, Maria coltiva le sue passioni: lavorare a maglia e uncinetto, cucinare dolci da portare ad ogni festa famigliare, curare i fiori sul suo balcone, i cruci-puzzle e anche un po’ di tv.

Maria ha sempre affrontato, con coraggio e determinazione, tutte le difficoltà, è di carattere solare e sincero, ha sempre dedicato tanto tempo a fare visita ai suoi parenti o a chiamarli per poter avere loro notizie. Anche in RSA in cui vive dal 2020, è sempre allegra, coinvolge le altre ospiti del piano in tutte le attività proposte dall’equipe animazione, ama cantare e stare in compagnia.

Oggi la sua famiglia ha organizzato una bellissima festa, con torta, candeline e un paio di occhiali molto simpatici, erano presenti la sorella Anna ed il cognato Enzo con il nipote Andrea, la nipote Daniela con Aldo.

Il presidente della Fondazione Angelo Garavaglia ha consegnato alla signora Maria una targa per ricordare questa giornata indimenticabile, mentre il Sindaco di Rho Andrea Orlandi è venuto in RSA per portare un omaggio floreale e conoscere la nuova centenaria del suo Comune! Infatti in Fondazione Restelli, solo nel 2024 abbiamo già festeggiato tre donne centenarie, con le famiglie, gli ospiti e tutti gli operatori che si prendono cura di loro!