Il sempre dell’Amore

14 Feb, 2024 | Servizi, Notizie

L’amore non ha età, è una frase ricorrente. Le storie che abbiamo raccolto, avvicinato, che ci hanno rapito, testimoniano che una parola – un avverbio come sempre – le attraversa e le sostiene. “Invecchiando” la sfera delle relazioni con l’altro diventa un’importante risorsa per una buona qualità di vita.

L’innamoramento è tale anche in età avanzata e provoca sensazioni di benessere e vitalità che stimolano la voglia di vivere ed il desiderio di godere del momento presente senza per forza dover fare progetti a lungo termine.

Presso Fondazione Restelli abbiamo incontrato tante storie di amore che sono arrivate già confermate presso le nostre strutture o nate proprio qui da incontri fortuiti.

In occasione di San Valentino l’equipe educativa assieme ai nostri ospiti della RSA di Fondazione Restelli hanno riflettuto insieme sul significato e il valore della parola “Amore”. L’intenzione è celebrare l’amore nelle sue molteplici forme esistenti, e nelle mille sfaccettature.

«I nostri anziani hanno accolto positivamente la nostra voglia di “indagare” – raccontano le educatrici – e ci hanno regalato pillole della loro vita, raccontandoci la parola amore attraverso ricordi del presente e del passato. Ci hanno permesso di entrare nel loro mondo, condividendo esperienze di vita, anche con un’unica parola.»

Pensare a cosa sia l’Amore ha fatto riaffiorare in loro immagini, sensazioni ed emozioni, anche latenti, assopite o accantonate. A conclusione di queste intense conversazioni l’equipe educativa ha trasferito su carta le parole chiave, per tenerne traccia e condividerlo con i visitatori della RSA ed i famigliari degli ospiti.

Proprio sotto il cartellone che racconta tutti i pensieri sull’Amore abbiamo incontrato Giorgio e Annamaria, rubandogli uno scatto insieme, mentre si scambiavano un romantico presente ed un bellissimo bacio! Vivono in Casa Leggera, la nuova struttura di Fondazione Restelli in cui convergono alloggi dedicati alla conservazione della propria autonomia e privacy, costantemente supportati dai servizi della RSA Perini.

E ancora, ci sono Vincenzo e Bettina, di origine trapanese, innamorati da 54 anni, hanno due bellissimi figli, Valerio e Claudio. Si incontrarono in un centro cultura in Sicilia e da lì non si sono più lasciati. Oggi Bettina ha abbellito il letto di Vincenzo con dei palloncini a forma di cuore per dimostrare anche visivamente il suo amore!

Poi ci sono Giorgio ed Elena che vivono attualmente negli alloggi protetti di Fondazione Restelli, la soluzione abitativa pensata per chi è ancora in prevalenza autosufficiente ma desidera la garanzia di un alloggio adatto ai propri bisogni e alle esigenze di sicurezza e assistenza sanitaria-assistenziale nella vita quotidiana.

Giorgio è di Merano (Venezia) ha lavorato fin da ragazzo in un’azienda che si occupava di impianti di condizionamento, lavoro che lo ha portato a viaggiare molto e in luoghi lontani come Algeria, Iraq, Persia e Russia. A San Pietroburgo, nel 1987 conosce Elena tramite amicizie comuni.

Entrambi venivano da una relazione passata, poco dopo si sposarono trasferendosi in Italia, per la precisione a Rho per motivi di lavoro. Sono insieme da 37 anni e da sempre amano scherzare insieme, prendendosi in giro, diffondendo allegria anche al di fuori della coppia. Lui ha sempre amato giocare anche con i regali! Infatti le faceva trovare a casa buffi pupazzetti come ad esempio una befana, da accoppiare con un secondo buffo ometto. Oggi vivono negli alloggi protetti, con la porta del cuore e di casa sempre aperta per accogliere tutti con il sorriso!

Anche Ristorazione Oggi ha desiderato festeggiare con noi la giornata degli innamorati, con un’iniziativa ad alto impatto sociale.

Sono stati distribuiti in occasione del pranzo dei gustosi biscotti a forma di cuore realizzati artigianalmente dai ragazzi del centro TerraLUNA di Gallarate, coinvolti in un progetto formativo finalizzato all’inserimento lavorativo di persone affette da autismo.

La distribuzione è avvenuta con le educatrici che hanno raggiunto tutte le ospiti e gli ospiti con una cornice a forma di cuore, per ricordare il “sempre dell’amore”!