100 anni di relazioni, sorrisi e tanta musica! Auguri Lucia.

5 Feb, 2024 | Servizi, Notizie

Domenica 4 Febbraio 2024 presso la RSA Perini di Fondazione Restelli c’è stata una grande festa, i 100 anni della signora Lucia Palmieri che ha desiderato festeggiare con la sua famiglia arrivata da tutta la Lombardia per un brindisi insieme!

La Signora Lucia Palmieri è nata a Comezzano in provincia di Brescia ed ha vissuto a Castrezzato, un Comune lì vicino per 20 anni circa insieme ai sui 12 fratelli. Essendo la secondogenita si è occupata della crescita dei fratelli e delle sorelle più piccoli dandosi sempre molto da fare. Ha lavorato inizialmente come mondina alle ortaglie nei campi del Pavese, mentre tra i 40 e i 60 anni è stata addetta alle presse nella ditta metalmeccanica Gigante che ora non esiste più. Dopo aver conosciuto il marito Lino la famiglia si allarga e hanno due figli, Alberto e Mariangela. Purtroppo il marito viene a mancare molto giovane, ma Lucia può gioire dei 4 nipoti, Laura, Elisabetta, Paola e Davide.

Dopo la vedovanza conosce Luigi, suo compagno per tanti anni con cui si è presa cura dei nipoti e ha trascorso momenti felici come il ballo, il canto ed il gioco delle bocce, con Luigi hanno vinto anche diversi tornei. Con Luigi hanno anche intrapreso viaggi di gruppo con il Comune di Novate visitando quasi tutta l’Italia. Luigi è mancato pochi anni fa.

Ora Lucia vive presso la RSA Sen. Perini di Fondazione Restelli e ama chiacchierare con le altre signore del piano, ma anche raccontare le sue vicende famigliare, oltre che cantare nei tanti momenti musicali proposti dal gruppo animazione.

Il 31 gennaio, giorno del suo compleanno, abbiamo messo in contatto la Signora Lucia con Potieri Alida, Sindaca di Comezzano-Cizzago, cittadina bresciana in cui è nata. E’ stata una videochiamata commovente perché nonostante l’età, Lucia ha ricordato con lucidità i luoghi che la Sindaca ha citato, facendo molte domande sulla sua infanzia a la sua numerosa famiglia.

Ma le sorprese non sono finite. Il 4 Febbraio la famiglia ha organizzato una festicciola nella Sala del Grande, con le due sorelle Assunta ed Edvige che sono arrivate dalla provincia di Brescia, i due figli – Alberto e Mariangela – e i tanti nipoti e pronipoti: Francesco, Simone, Ilaria, Filippo ed Emanuele. La Signora Lucia è rimasta piacevolmente sorpresa e non ha esitato ad intonare qualche canzone con la sorella, ricordando la loro giovinezza. Poi nel primo pomeriggio siamo stati raggiunti da Patrizia Banfi, Assessora ai Servizi sociali del comune di Novate Milanese, comune dove ha la residenza e da Paolo Bianchi, Assessore alle politiche sociali del Comune di Rho. La Signora Palmieri si è commossa a vedere tutte queste persone con lei che la hanno omaggiato con due splendidi mazzi di fiori.

Il direttore di Fondazione Restelli Giuseppe Re ha infine donato a Lucia ed alla sua famiglia una targa personalizzata per ricordare questa bellissima giornata e il traguardo dei 100 anni.