I 100 anni di Maria, tra montagne, famiglia e cultura

22 Gen, 2024 | Servizi, Notizie

Immaginiamo una ragazza nata e cresciuta in un paesino vicino a Merano, una giovane amante del suo territorio, delle camminate in alta montagna d’estate e dello sci nella stagione invernale. Tutto questo negli anni 20 del secolo scorso… Ora immaginiamo una donna appassionata di arte e musica classica, negli anni 50 tra le vie del Centro di Milano.
Questa è la storia della Signora Maria Raffl di Moso in Passiria che oggi 20 gennaio ha raggiunto il grande traguardo dei 100 anni, festeggiando insieme ai due figli ed i nipoti presso la nostra RSA Sen. Perini di Rho.

La storia di Maria è incredibile, cresciuta in un piccolo Comune sulle Alpi Passirie (Moso in Passiria) al Confine con l’Austria, inizia a lavorare per le strutture alberghiere della Svizzera dove incontra Matteo, il suo futuro marito, originario della ValSeriana. Lui è un pittore ed un restauratore e con la moglie si trasferisce a Milano, perché i suoi committenti sono tutti in città, come ricorda uno dei figli: “…poco prima della guerra disegnò anche alcuni personaggi dei cartoni animati prodotti dalla Warner Bros”.

Maria segue il marito e con l’arrivo dei figli smette di lavorare dedicandosi alla famiglia, coltivando la passione per la cucina tradizionale delle sue origini. “I suoi canederli hanno una ricetta tutta particolare” raccontano i figli.
A Milano Maria e Matteo hanno due figli, Flavio e Mirto, ed in casa coltivano la passione per la musica classica e per l’arte, ma Maria non dimentica il suo animo sportivo e la sua terra, così consegue la patente – il marito non l’aveva – per portare i ragazzi in alta montagna sia per fare trekking d’estate che per insegnare loro a sciare di inverno.

Anche qui in Fondazione Restelli è sempre rimasta molto attiva e fino a poco tempo fa amava uscire durante le attività organizzate dal gruppo animazione per un caffè o una passeggiata per il Centro di Rho. Maria ha sempre mantenuto il legame con il suo territorio, ed oggi ha ricevuto un contributo da parte del Comune di Moso di Passiria con tantissime immagini che raccontano le bellezze di quel paesino tra l’Italia e l’Austria che le ha dato i natali.

Oggi il Comune di Rho è felice di omaggiare la Signora Raffl con un mazzo di fiori consegnato dalla Vice Sindaca Maria Rita Vergani, mentre Fondazione Giuseppe Restelli Onlus, nella figura del Direttore Giuseppe Re, ha consegnato ad una targa personalizzata per i suoi 100 anni, nell’anno in cui ricorderemo i 100 anni dalla nascita del Dottore Restelli.

La famiglia con i figli Flavio e Mirto Carnazzi ed i nipoti ha festeggiato con torta e rinfresco e la Signora Maria è rimasta molto felice dei momenti trascorsi insieme. Fondazione Giuseppe Restelli rinnova l’impegno per il 2024 di organizzare al meglio questi momenti unici che permettono agli ospiti e ai loro famigliari di vivere il traguardo dei 100 anni al meglio!

Auguri Maria!