Stare accanto ad una persona con con Demenza non è cosa facile e diventa ancora più difficile quando dobbiamo prendercene cura in maniera diretta. Spesso non si hanno tutte le conoscenze adeguate ma, soprattutto, è complicato per tutti dare un senso ai comportamenti e, ancora di più, ai vissuti e alle emozioni che proviamo.
Non importa che la persona malata con la quale siamo in relazione sia accudita al domicilio o in struttura protetta, a livelli diversi siamo sempre coinvolti e, spesso, ciò che pensiamo e proviamo è difficile da dire e, a volta, anche da far comprendere agli altri.
La funzione principale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto è quella di fornire aiuto e sostegno ai vari membri del gruppo in relazione al far fronte alle loro situazioni problematiche ed al miglioramento delle loro competenze. La fonte di aiuto principale risiede negli sforzi e nelle abilità dei vari membri posti in relazione paritaria e non giudicante.
E’ stato attivato un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per famigliari di persone con demenza, residenti sia in RSA sia al domicilio: per favorire il sostegno reciproco tra caregiver, l’acquisizione di nuove competenze nella quotidianità, e per preparare/accompagnare l’eventuale inserimento in Struttura del proprio caro.
Il gruppo è condotto da Francesco Carati, il nostro psicologo, e l’accesso è gratuito. Sono previsti 11 appuntamenti entro la fine dell’anno 2024.
Gli appuntamenti 2024 del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per famigliari di persone affette da Demenza
Incontri del 2024 (c/o Fondazione Restelli, via Cadorna, 65 Rho) dalle 18 alle 19.30:
- – Mercoledì 14 febbraio
– Mercoledì 13 marzo
– Mercoledì 10 aprile
– Mercoledì 15 maggio
– Mercoledì 12 giugno
– Mercoledì 10 luglio
– Mercoledì 28 agosto
– Mercoledì 18 settembre
– Mercoledì 16 ottobre
– Mercoledì 13 novembre
– Mercoledì 11 dicembre
Si prega di dare diffusione a questo messaggio a persone del territorio che potrebbero essere interessate.
Per informazioni e per segnalare il proprio interesse a partecipare si prega di contattare via whatsapp il numero 378/3016678.