Indagine soddisfazione delle visite in periodo pandemico

7 Apr, 2022 | COVID-19, Servizi

Fra pochi giorni cesserà lo stato di emergenza che ci ha accompagnato per ben 26 mesi. Uno strumento giuridico necessario che, insieme con la campagna vaccinale, ha assicurato il superamento di una delle fasi più critiche che molti di noi abbiamo mai vissuto.

Quelli appena trascorsi sono stati 2 anni in cui, tra le tante sofferenze, c’è sicuramente stata quella di sospendere o vivere in modo diverso la relazione affettiva tra gli ospiti delle RSA e i loro cari. Un sacrificio doloroso, non privo di conseguenze emotive per molti, che però le varie norme hanno cercato di regolamentare fino alla riapertura delle scorse settimane (seppur ancora con cautela) che oggi permette di accedere direttamente alla camera dell’ospite per potersi intrattenere con i giusti tempi e la giusta privacy.

Il questionario di soddisfazione dedicato alle visite

Nel mese di marzo, anche in accordo con le raccomandazioni di Regione Lombardia, abbiamo proposto a tutti i famigliari un breve questionario per valutare l’esperienza di questi difficili mesi e, in particolare:

• l’adeguatezza della gestione delle visite;
  • delle misure adottante per garantire il più possibile continuità e rilevanza;
  • della riorganizzazione degli spazi;
  • le procedure e la frequenza;
  • la continuità informativa sulle condizioni cliniche degli ospiti;
  • l’utilità delle video chiamate che, per molto tempo, hanno spesso rappresentato l’unico canale per avere un contatto diretto.

La qualità percepita dai famigliari sulle visite

Mediante un breve questionario online (9 domande), durante il mese di marzo sono state indagate le dimensioni di cui sopra e, in linea generale, su 85 rispondenti la media totale dei giudizi positivi (valori da sufficiente a ottimo su di una Scala Likert a 5 punti) hanno rappresentato l’87,2%. Limitandosi, invece, ai soli giudizi di ‘buono’ e ‘ottimo’ la percentuale media di risposte è stata del 65% (21,57% hanno invece espresso un giudizio globalmente sufficiente).

Le dimensioni maggiormente premiate sono state quelle della chiarezza dei percorsi e delle modalità di accesso (89,4% + 9,4%), l’organizzazione delle visite in relazione al sistema di prenotazione, orari, procedure d’ingresso, ecc. (71,8% + 22,4%) e l’adeguatezza della gestione in riferimento alle condizioni epidemiologiche che via via si sono susseguite (69,4% + 20%).