Sospesa con l’inizio dell’ondata pandemica, a partire dal prossimo 15 maggio torna la possibilità di scegliere se usufruire o meno del servizio interno di lavanderia.
Infatti, per questioni igienico sanitarie, dal marzo 2020, tutti i capi di tutti gli ospiti vennero indirizzati alla lavanderia centrale, senza più possibilità di provvedervi da parte dei famigliari.
Le famiglie che volessero tornare a farsi carico del lavaggio e della gestione dell’intero guardaroba del proprio caro, dovranno segnalarlo all’Infermiere di reparto attraverso un apposito modulo che sarà inviato in copia alla lavanderia stessa e registrato all’interno della cartella web dell’ospite. La scelta di provvedere in autonomia riguarderà la totalità dei capi, senza possibilità di richieste parziali.
L’ospite per cui i famigliari hanno effettuato la scelta in autonomia, per facilitare l’operatività interna, dovrà riporre la biancheria e il vestiario da lavare all’interno di un sacchetto neutro alloggiato nel comodino a fianco letto. Per evitare confusioni ed episodi spiacevoli, sull’anta dell’armadio personale verrà posto un adesivo recante il simbolo di una maglietta rossa (che comparirà, in forma più piccola, anche nel modulo ‘Indicazioni per l’assistenza all’ospite’).