Auguri Rosa, 100 anni di vita per la famiglia

23 Ott, 2023 | Servizi, Notizie

Oggi 23 Ottobre 2023, Rosa Taini, ospite della RSA Sen. Carlo Perini, ha compiuto 100 anni! Fondazione Giuseppe Restelli Onlus ha organizzato una giornata di festeggiamenti con la famiglia e le istituzioni del territorio, per rendere indimenticabile questo eccezionale traguardo.

Infatti stamattina sono arrivati la figlia Maria Paola Gozzini, il genero Ivano Oppizzi e il nipote Emiliano con cui Rosa ha pranzato in un ambiente famigliare con un menù tutto speciale scelto da lei: risotto con i funghi e arrosto con le patate, preparato da Ristorazione Oggi di Giuseppe Staglianò, che gestisce il servizio ristorazione della struttura.

Questo era il grande desiderio espresso da Rosa per il suo centenario: trascorrere un pranzo con la propria famiglia a cui si è dedicata per tutta la sua vita, come mamma e come nonna, nella cucina e nella cura dei nipoti.

Originaria di Pogliano Milanese, Rosa, detta Rosy in famiglia, è nata a Castelluccio Superiore in provincia di Potenza, quartogenita di otto fratelli. Il padre infatti in quel periodo aveva portato lì la sua famiglia perché la sua impresa edile stava svolgendo dei lavori in quel territorio. A due anni è tornata a Pogliano Milanese, mentre dopo il matrimonio si trasferisce a Rho, dove vive tuttora.

Dopo aver concluso il pranzo, la famiglia di Rosa è rimasta stupita dalla visita del Sindaco di Rho Andrea Orlandi e del Sindaco di Pogliano Milanese Carmine Lavanga. I primi cittadini delle città, in cui la festeggiata ha vissuto, hanno portato in dono omaggi floreali e una targa che ha profondamente commosso i familiari di Rosa Taini.

Come tradizione, il Sindaco di Rho, ha portato il saluto e l’affetto della Comunità Rhodense così come tutta la Fondazione Giuseppe Restelli, dal Direttore Giuseppe Re al Consiglio di Amministrazione rappresentato dal dottor Franco Massi, già direttore della Rsa ed attuale presidente di Uneba Nazionale.

Sono arrivati anche i saluti da parte del sindaco di Castelluccio Superiore in provincia di Potenza dove la signora Rosa Taini è nata, attraverso un videomessaggio insieme a un pacco regalo contenente il certificato di nascita della centenaria, la foto della casa in cui è nata e un libro che racconta le famiglie di Castelluccio Superiore dal 1920 al 2020.

La festa si è conclusa con la tradizionale torta di compleanno, le candeline e una fetta di torta per tutti che Rosa ha gustato con immenso piacere!

Nel 2023 la Fondazione Giuseppe Restelli Onlus ha già festeggiato 4 ospiti della RSA C. Perini che hanno raggiunto il traguardo del secolo di vita, senza dimenticare però la Sig.ra Bambina (101), la Sig.ra Giuseppina (102) e la Sig.ra Gaetana (103) che hanno iniziato a soffiare sui loro prossimi 100 anni.