Long Term Care, un aiuto dall’INPS alle rette delle RSA

17 Feb, 2021 | Servizi

Si chiama Long Term Care, l’iniziativa che l’INPS ha messo in campo per andare in aiuto di dipendenti pubblici e gli ex-dipendenti pubblici e sostenere il costo delle rette di una RSA. Con la già attivata Home Care Premium, INPS introduce una nuova misura a sostegno a del Welfare.

La misura varata, già dal 2019, riconosce un contributo a copertura totale o parziale del costo sostenuto da persone affette da patologie invalidanti che richiedono cure di lungo periodo o ricoveri in RSA o, ancora, in strutture specializzate. Il contributo messo in campo dall’INPS può arrivare fino ad un massimo di 1.800 euro mensili in base alle modalità di calcolo descritte nell’art.11 del Bando (qui tutta la documentazione relativa al bando e ai suoi allegati).

La richiesta deve essere effettuata direttamente dal beneficiario e la struttura di ricovero non può svolgere alcun ruolo diretto. In questo momento di particolare difficoltà economica, però, ci è sembrata un’ottima opportunità da segnalare ai nostri Ospiti e ai loro famigliari (ovviamente in possesso di tutti i requisiti richiesti dal bando).

La procedura di partecipazione è totalmente telematica e necessita di ISEE in corso di validità e di possesso dell’identità SPID. Sempre all’interno del bando è descritto dettagliatamente tutto l’iter.