Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per famigliari di persone con demenza

14 Set, 2023 | Servizi, Notizie

Stare accanto ad una persona con con Demenza non è cosa facile e diventa ancora più difficile quando dobbiamo prendercene cura in maniera diretta. Spesso non si hanno tutte le conoscenze adeguate ma, soprattutto, è complicato per tutti dare un senso ai comportamenti e, ancora di più, ai vissuti e alle emozioni che proviamo.

Non importa che la persona malata con la quale siamo in relazione sia accudita al domicilio o in struttura protetta, a livelli diversi siamo sempre coinvolti e, spesso, ciò che pensiamo e proviamo è difficile da dire e, a volta, anche da far comprendere agli altri.

Abbiamo quindi deciso, in via sperimentale, di attivare un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per famigliari di persone con demenza, residenti sia in RSA sia al domicilio: per favorire il sostegno reciproco tra caregiver, l’acquisizione di nuove competenze nella quotidianità, e per preparare/accompagnare l’eventuale inserimento in Struttura del proprio caro.

Il gruppo verrà condotto da Francesco Carati, il nostro psicologo, e l’accesso è gratuito. Sono previsti quattro appuntamenti entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di consolidare questo servizio e di riproporlo per il 2024.

 

Gli appuntamenti 2023 del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per famigliari di persone affette da Demenza

Incontri del 2023 (c/o Fondazione Restelli, via Cadorna, 65 Rho):

  • Mercoledì 20 settembre ore 18:00-19:30
  • Mercoledì 18 ottobre ore 18:00-19:30
  • Mercoledì 15 novembre ore 18:00-19:30
  • Mercoledì 13 dicembre ore 18:00-19:30

Si prega di dare diffusione a questo messaggio a persone del territorio che potrebbero essere interessate.

Per informazioni e per segnalare il proprio interesse a partecipare si prega di contattare via whatsapp il numero 378/3016678.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le ultime notizie e gli aggironamenti sulle nostre iniziative.

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/67

Iscrizione alla Newsletter

Grazie per la tua iscrizione!