Efficientamento energetico e riqualificazione della struttura

21 Giu, 2024 | Servizi

La Fondazione Giuseppe Restelli ONLUS desidera informare che presso la RSA Senator Carlo Perini di via Cadorna, 65 saranno avviati lavori di manutenzione straordinaria all’interno del progetto “Cappotto Mio”. Questi lavori riguarderanno interventi di efficientamento energetico Superbonus 110% e di riqualificazione del patrimonio con la riduzione del rischio sismico dei fabbricati.

L’attività della struttura potrà proseguire in sicurezza, garantendo la tutela degli utenti e dei lavoratori, senza interferire con le normali attività assistenziali e con il minor disagio possibile. Nel caso in cui dovessero sorgere problematiche impreviste, la Fondazione metterà a disposizione, al piano rialzato della RSA, sette stanze per un totale di nove posti letto.

Saranno apportate diverse migliorie, tra cui l’installazione di un cappotto sulla facciata, l’isolamento termico e la sostituzione dei serramenti con nuovi modelli (a taglio termico basso emissivi). Inoltre, verranno posizionate nuove porte tagliafuoco dove necessario. Saranno poi installate tende solari interne automatizzate e un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo. Queste modifiche contribuiranno a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.

La riqualificazione del patrimonio immobiliare si inserisce tra le scelte della Fondazione per l’innovazione e la sostenibilità ambientale, all’interno delle sfide dell’Agenda 2030, che come dichiarato a fine 2023 dal Presidente Angelo Garavaglia, “consideriamo nostre per il benessere della popolazione e delle persone più fragili di cui ci prendiamo cura quotidianamente.”

La Fondazione Giuseppe Restelli Onlus ha affidato l’elaborazione del progetto “Cappotto Mio” e la realizzazione delle opere strutturali a ditte specializzate del settore, in collaborazione con Eni Plenitude.  Le imprese MIR SOLUTION – Bergamo, Via Frizzoni, 22 – e PREMA COSTRUZIONI – Bergamo, Via Carlo Alberto, 16-A -, si occuperanno rispettivamente della parte progettuale e dell’esecuzione delle opere.

Questo rafforza il legame tra Eni Plenitude e la Fondazione Restelli, in onore del Presidente e Fondatore Giuseppe Restelli, che insieme all’amico Enrico Mattei contribuì alla nascita del Gruppo Eni, oggi Eni Plenitude.

IL PRESIDENTE

Dott. Angelo Garavaglia