Gli ospiti della Rsa Perini in gita al Duomo di Milano

28 Feb, 2025 | Notizie

Questa settimana un gruppo di ospiti della Rsa Carlo Perini e del Nucleo Alzheimer si è recato in Duomo a Milano, accompagnato dai nostri instancabili educatori, Federica, Sara, Fabio e da Emilia (Asa)
L’uscita rientra nella programmazione delle attività organizzate dal Servizio Educativo di Fondazione Restelli onlus. La gita è un’occasione di svago e di socializzazione che gli ospiti apprezzano sempre molto. Come raccontano gli educatori, “la gita è una piacevole parentesi che li riporta alla vita che facevano prima di arrivare in struttura”.

Il gruppo composto da undici ospiti ha raggiunto Milano con un pulmino. Nonostante siano partiti presto dalla Rsa rhodense anche loro hanno dovuto fare i conti con il traffico automobilistico dell’ora di punta. Ma una volta arrivati sotto la Madonnina è stata subito una grande gioia. Prima si è svolta la visita interna alla cattedrale, elegante e maestosa. Con gli occhi sgranati e il naso all’insù gli anziani sono rimasti affascinati dalle vetrate colorate, dalle statue e dalla bellezza architettonica di quello che è il simbolo della città. Poi hanno fatto un giro della piazza e infine hanno scattato le immancabili foto di gruppo da condividere con i propri famigliari o mostrare agli altri ospiti.

La gita a Milano si è conclusa con un pranzo al Portello. Gli ospiti hanno potuto scegliere cosa mangiare, tra pizza, piatti di pesce e di carne. “Le gite che organizziamo per i nostri ospiti sono un modo di ‘evadere’ dalla quotidianità della Rsa – commenta Ada Carrera, responsabile del Servizio Educativo di Fondazione Giuseppe Restelli onlus – per loro è come tornare alla normalità per qualche ora, sono sempre molto entusiasti ed emozionati, ed è bello vedere come si aiutano tra di loro”.  Durante il viaggio di ritorno qualcuno di loro ha confessato che rivedere il Duomo di Milano è stato un ‘sogno che si è realizzato’, nonostante lo avesse già visto molte volte, in passato.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le ultime notizie e gli aggironamenti sulle nostre iniziative.

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/67

Iscrizione alla Newsletter

Grazie per la tua iscrizione!