Fondazione Restelli ottiene la Certificazione di Parità di Genere

7 Mag, 2024 | Servizi, Notizie

Fondazione Giuseppe Restelli Onlus rafforza il suo impegno per la costruzione di un ambiente di lavoro di e di cura sempre più inclusivo, con la Certificazione di Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.

La Certificazione riconosce la capacità e l’intenzione della Fondazione di attivare misure concrete per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo, promuovendo una cultura aziendale rispettosa delle pari opportunità.

La Fondazione si colloca tra le prime realtà associative impegnate in iniziative di assistenza sociale che hanno ottenuto la Certificazione di Parità di Genere, a fianco delle numerose aziende private e cooperative sociali che hanno fatto da apripista in questo importante processo.

“Questo risultato certifica il percorso che abbiamo avviato per promuovere un ambiente più inclusivo, che valorizzi le diversità come ricchezze di un’organizzazione sempre più attenta alla sostenibilità sociale – dichiara il Presidente dott. Angelo Garavaglia – Simile strumento ci permette di rendere la Fondazione più equa e solida perché promuove il contributo e la professionalità di ciascuno e ciascuna”.

La Certificazione è stata condotta da Certiquality dopo un processo di valutazione e di interviste al personale rispetto agli indicatori chiave quali cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

“La nostra Fondazione opera da sempre nell’ambito della cura dei più fragili, grazie al lavoro di tante donne professioniste, – spiega il Direttore Giuseppe Re – per cui desideriamo lavorare con loro e per loro affinché si possano garantire sempre più percorsi di empowerment e di tutela della conciliazione dei tempi vita-lavoro.”

La Certificazione ha riconosciuto le azioni concrete per assicurare la parità di genere che, “oltre a risultare conformi ai requisiti indicatori stabili risultano di reale e concreto apprezzamento da parte delle donne presenti in organizzazione, che sono le reali parti interessate ai risultati che il sistema di gestione produce.  Per questo la Fondazione, con la volontà di riporre attenzione a tale soddisfazione in tutte le circostanze della vita lavorativa della donna, ha scelto di guardare a tale “ciclo di vita” attraverso il potenziamento dei seguenti aspetti: recruitment, gestione della carriera ed equità salariale, genitorialità e cura con focus sul work-life balance e la prevenzione di abusi e molestie.” (dalla Politica per la Parità di Genere di Fondazione Restelli)

La Fondazione si è inoltre dotata di un Comitato Guida per la Parità di Genere con funzioni di consulenza e monitoraggio.

Scopri la Politica per la Parità di Genere di Fondazione Giuseppe Restelli onlus