Volontariato con gli anziani? Cos’è e come si può fare

29 Feb, 2020 | Comunità

Voi e Noi Insieme è un’associazione presente all’interno della Fondazione Restelli da quasi 40 anni. L’Associazione conta attualmente circa una ventina di volontari, ha uno statuto ed è guidata e verificata dall’Assemblea dei Volontari e dal suo Consiglio Direttivo.

Il nostro statuto testualmente cita:

“Lo scopo del gruppo (dei volontari) è rendere un servizio continuativo attraverso prestazioni volontarie e gratuite dei propri membri col fine di migliorare la qualità della vita dell’anziano in genere e, in particolare, degli ospiti della Casa di Riposo Perini di Rho […]”.

Ci siamo dati un logo che è stato scelto a seguito di un concorso bandito nelle scuole della zona. In questo logo lo spirito dell’associazione è ben rappresentato da due mani unite che si stringono a evidenziare, da una parte, una richiesta di aiuto e, dall’altra, la sua accoglienza.

Le principali attività che svolgiamo nella struttura sono:

• intrattenimento e cultura come la lettura di libri e poesie, il cruciverba, la tombola;
  • il laboratorio creativo con la produzione di piccoli oggetti di stoffa o carta, il disegno ecc.
  • la cura estetica degli ospiti;
  • il trasporto degli ospiti con autoveicoli, in affiancamento agli animatori, per le gite da loro organizzate;
  • l’aiuto agli ospiti durante i pasti (attività svolta sotto la supervisione del personale della Fondazione);
  • il supporto alle varie attività organizzate dagli animatori.

Annualmente si organizzano:

• la festa di primavera, solitamente in maggio;
  • la festa del volontario in ottobre;
  • il mercatino di natale in dicembre.

Più frequentemente ci sono una serie di altri eventi curati dagli animatori, come qualche piccola rappresentazione teatrale o musicale – anche dal vivo – o la proiezione di un film.

Sono state stimate in circa 5.000 le ore di volontariato che in un anno la nostra associazione effettua all’interno della struttura.

Presso la struttura abbiamo uno “sportello” aperto al pubblico in alcuni giorni e orari della settimana (lunedì e mercoledì), tenuto, a rotazione, da un volontario che accoglie e informa le persone che vogliono saperne di più sulla nostra Associazione.

Franco Nebuloni, Presidente dell’Associazione “Voi e Noi Insieme”

Se credi che sia giunto il momento di fare un’esperienza che possa permetterti di restituire agli altri ciò che la vita e la comunità ti hanno dato, non esitare, contattaci e capiremo insieme come fare!

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa "privacy policy" di Fondazione Giuseppe Restelli O.N.L.U.S. per il trattamento dei miei dati
    [Vai all'informativa]