I gruppi di Auto-Mutuo Aiuto e la funzione di facilitazione

17 Nov, 2023 | Comunità, Notizie

Conosci i gruppi di Auto Mutuo Aiuto? Ti interessa sapere di più sul ruolo del facilitatore e ascoltare l’esperienza di chi ha partecipato?
Nell’ambito del Progetto PromuoviAMALO lunedì 4 Dicembre alle 10, presso Fondazione Restelli, si terrà un incontro gratuito aperto ai cittadini, volontari e professionisti della cura per promuovere la conoscenza dei gruppi di auto/mutuo aiuto, della funzione di facilitazione e della metodologia su cui essi si fondano.
Con questo progetto si desidera sensibilizzare la comunità sull’importanza di promuovere e sostenere l’auto/mutuo aiuto; offrire ai facilitatori e ai membri dei gruppi di auto/mutuo aiuto uno spazio di advocacy attraverso il quale condividere la propria esperienza e, riflettendo congiuntamente sulla propria situazione di vita, poter consolidare le competenze personali, metodologiche ed esperienziali acquisite grazie a loro stessi e al gruppo.
Attraverso interventi pratici e teorici, cittadini volontari e operatori presenti, potranno conoscere e sperimentare i gruppi di auto/mutuo aiuto e la loro potenzialità affinchè loro stessi possano mettere le persone nelle condizioni di sapere cosa sono e dove si trovano laddove volessero parteciparvi.

L’incontro è gratuito e si terrà lunedì 4 dicembre a partire dalle ore 10.00 alle 12.30 in Fondazione Restelli – via Cadorna 65 Rho. 4 Dicembre: incontro GRATUITO – in via Cadorna 65, Rho
Registrati subito: https://forms.gle/LQEKTQfJERkyA55QA
Richiesto accreditamento per Assistenti Sociali.

Argomenti trattati:

• nascita, evoluzione e sviluppo dell’AMA e della metodologia
  • attività di gruppo per sperimentare l’AMA
  • testimonianze partecipanti ai gruppi
  • spazio di ascolto e di confronto fra i partecipanti.
Verrà rilasciato un Attestato di Frequenza a chi avrà frequentato almeno l’80% del corso.
Per informazioni:
Cellulare: +393459980013 aurora.zignani@amalo.it