Bando Lets Go! Fondazione Cariplo sostiene Fondazione Restelli

10 Ott, 2020 | Altro

Con un’erogazione straordinaria di ben 16 milioni di euro, Fondazione Cariplo ha deciso di scendere in campo per sostenere tutte le realtà di terzo dei territorio su cui storicamente opera. Si tratta di una reazione decisa contro la situazione determinata dall’emergenza COVID e che, nel suo complesso impatta su be 400 organizzazioni che occupano stabilmente 25.000 lavoratori e coinvolgono più di 18.000 volontari.

Gli obiettivi del bando Lets Go!

Gli obiettivi perseguiti da Fondazione Cariplo attraverso il Bando LETS GO! sono principalmente due: preservare i servizi alla persona dando un aiuto immediato a tutti gli Enti impegnati in prima linea e che si sono trovati in sofferenza economica a causa della pandemia; fotografare lo stato del bisogno che emerge dalle richieste presentate.

Rispetto a quest’ultimo punto, ad esempio, oltre il 60% delle richieste sostenute sono relative ai servizi alla persona. Di queste il 40% riguarda attività per l’infanzia, tra le fasce più colpite dalla chiusura delle scuole e delle attività ludiche, insieme ai servizi legati alla gestione di strutture comunitarie residenziali o aggregative per persone anziane o con disabilità, e l’inserimento lavorativo di persone più fragili. ​Si tratta di servizi in cui lavorano oltre 10.000 persone e operano più di 4.500 volontari.

Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo: “Con il Bando LETS GO! riusciamo a dare una risposta concreta a 400 organizzazioni di Terzo Settore, che coinvolgono 25.000 lavoratori e 18.600 volontari. Fondazione Cariplo, insieme alla Fondazione Peppino Vismara e alle Fondazioni di Comunità, ha promosso un’iniziativa di emergenza, con un valore fuori dall’ordinario, dando vita a un bando del valore di 16 milioni. Questo ha fatto emergere un fabbisogno molto più ampio e ha reso ancora più evidente il rischio che il tessuto di servizi e iniziative offerto dagli Enti di Terzo Settore sul territorio venga distrutto dalla crisi. Soprattutto in un momento così difficile, non possiamo permetterci di perdere questi Enti, le iniziative e i progetti di cui sono protagonisti, le competenze dei loro collaboratori e dei loro volontari. Perderli sarebbe un danno enorme per le nostre comunità e soprattutto per chi in questo momento è più fragile. Ci auguriamo che la richiesta di aiuto che è emersa attraverso il bando trovi l’attenzione che merita anche da parte di altri soggetti all’interno del nostro territorio

Paolo Morerio, Presidente Fondazione Peppino Vismara: “Quando abbiamo aderito alla proposta della Fondazione Cariplo, nel mese di aprile, avevamo il sentore di essere di fronte ad uno scenario molto preoccupante che rischiava di comportare la chiusura di molti servizi ed iniziative socio assistenziali ed educative. Le evidenze oggettive raccolte attraverso il Bando LETS GO! purtroppo hanno confermato quella sensazione e ci hanno dato la dimensione della crisi sia dal punto di vista occupazionale che economico. Come Fondazione abbiamo testimoniato il nostro impegno affinchè il patrimonio di servizi e relazioni creato negli anni non venga disperso e continueremo a farlo, auspichiamo però che anche le istituzioni guardino con rinnovata attenzione e maggior vicinanza al Terzo Settore”.

Fondazione Cariplo sostiene Fondazione Restelli

Grazie alla candidatura proposta già lo scorso giugno, Fondazione Giuseppe Restelli è stata riconosciuta fra gli Enti meritevoli con un contributo di 67.000 euro a supporto delle attività e dei servizi rivolti alla popolazione anziana del territorio rhodense e non solo. Il ringraziamento del Presidente Garavaglia non è tardato ed è stato diretto al ruolo strategico che Fondazione Cariplo ha sempre avuto nei confronti della crescita e del supporto verso il Terzo Settore dei territori storici di suo intervento. Inoltre, in questa delicatissima situazione, il ringraziamento si estende al ruolo di supporto – concreto e immediato – verso gli Enti che si sono trovati in prima fila a fronteggiare questa grave pandemia.