Le settimane appena trascorse, complice l’inasprirsi della stagione fredda e, probabilmente, la presenza sempre più diffusa della variante Omicron, hanno visto un’impennata decisa e repentina dei casi contagio da SARS-CoV2. Dai media apprendiamo giornalmente i numeri e dagli esperti le caratteristiche cliniche ed epidemiologiche di quella che qualcuno definisce ‘quarta ondata’, qualcun altro la quinta.
La task force aziendale, dopo la pubblicazione del Decreto Legge n.221 dello scorso 24 dicembre, aveva deciso di sospendere in via precauzionale le visite dei famigliari, anticipando di fatto la decisione che via via hanno preso moltissime strutture nei giorni successivi. Infatti, sebbene la normativa consenta, di fatto, l’effettuazione delle visite, spetta alle Strutture la verifica della loro fattibilità in relazione alla sicurezza degli ospiti. La decisione dolorosamente presa lo scorso 29 dicembre ha per ora confermato la sua efficacia: nonostante alcuni operatori siano in quarantena preventiva causa contatto stretto (spessissimo rappresentato dai bambini), ad oggi nessun ospite della RSA ‘C. Perini’ è risultato positivo al COVID-19 a differenza di altre strutture del territorio lombardo.
In molti ci chiedete quando riprenderanno i colloqui in presenza tra gli ospiti della RSA e i loro cari. Siamo ben consapevoli di quanto questa nuova fase della pandemia stia chiedendo a voi parenti ma soprattutto ai vostri cari, ospiti in Struttura. Al momento non ci è possibile ipotizzare una ripresa degli incontri, che contiamo di ripristinare non appena potremo garantire di farlo in sicurezza. Il prossimo 01/02 la Task force interna procederà ad una nuova valutazione della situazione e prenderà, con responsabilità, le decisioni più opportune per salvaguardare sia la salute che il diritto agli affetti.
Nel frattempo, tutte le energie che gli operatori impiegavano per lo svolgimento dei colloqui vengono dedicate a mantenere il maggior benessere possibile degli ospiti, nel mantenere i contatti con i loro affetti ma anche nella realizzazione di attività animative ai piani.