La mamma è sempre la mamma!

12 Mag, 2024 | Servizi, Notizie

La Festa della Mamma 2024

Nel cuore della RSA Sen. Perini di Fondazione Giuseppe Restelli onlus, dove le vite intrecciate si intonano al ritmo delle storie condivise e delle memorie preziose, il ruolo rivestito dai familiari è molto importante per sostenere al meglio il benessere dell’ospite in struttura.

Per questo la celebrazione della Festa della Mamma assume un significato profondo e diventa l’opportunità di onorare i legami familiari, ricordare momenti indelebili nei ricordi degli anziani, assaporando la loro saggezza. Infatti tutti, a prescindere dalla età anagrafica, siamo stati influenzati in maniera indelebile dal rapporto vissuto con la propria madre, la prima persona che abbiamo conosciuto, amato, la prima persona che ci ha chiamato per nome.

L’iniziativa per la Festa della Mamma 2024

Spesso la Festa della Mamma viene associata ai lavoretti fatti a scuola, alle poesie imparate a memoria o alle giovani donne che sono diventate da poco madri. Ma in realtà, la seconda domenica di maggio è un’occasione speciale per tutti i figli di festeggiare e ringraziare la propria mamma, siano essi bambini, giovani, adulti, o anziani. Proprio per questo motivo, nelle scorse settimane, il servizio educativo di Fondazione Restelli ha proposto ai familiari delle ospiti di “fermarsi un attimo” e scrivere un dolce pensiero dedicato alla mamma. Tutti i contributi sono stati raccolti e, giovedì 9 maggio in occasione di una merenda speciale, sono stati consegnati a tutte le mamme che hanno ricevuto in dono dei biscotti preparati dalle volontarie della Parrocchia San Giovanni di Rho.

Tanti sono stati i familiari che hanno aderito al progetto, contenti di trascorrere un momento dedicato a loro con i propri cari, che fisicamente vivono separati dalle loro famiglie. Ad esempio Tiziana, figlia di Luigia, 82 anni, residente in struttura dal 2021, ha voluto dedicare un pensiero alla sua mamma. Luigia, la mamma, in ogni incontro educativo, ricorda, quasi sempre commossa, sua figlia e racconta, in riferimento alle attività proposte, di quando svolgeva le mansioni richieste in sua compagnia.

In RSA, la Festa della Mamma è quindi un tributo affettuoso non solo alle madri e alle figure materne, ma anche agli anziani che arricchiscono le nostre vite con la loro presenza e il loro amore. È un momento per onorare il passato, celebrare il presente e guardare al futuro con speranza e gratitudine.