Alzheimer e i luoghi della cura

28 Ago, 2024 | Servizi, Notizie

A Settembre, nel mese dedicato all’Alzheimer, Fondazione Restelli organizza due iniziative gratuite e aperte a tutti per affrontare il tema “Alzheimer e i Luoghi della Cura”, occasioni di riflessione e approfondimento su come l’ambiente in cui vengono assistiti i pazienti affetti da Alzheimer possa influenzare la loro qualità di vita.

Mercoledì 11 settembre a partire dalle ore 19.00, presso la Sala Del Grande di Fondazione Restelli in via Cadorna 65 a Rho si terrà l’incontro

Il nucleo protetto: una buona risposta ai bisogni assistenziali, relazionali e quotidiani della persona con demenza.

In questa occasione saranno illustrate le attività del Nucleo Protetto presente nella nostra RSA Sen. Perini, con la partecipazione dei vari professionisti che operano al suo interno, per rendere questo spazio terapeutico rispondente ai bisogni specifici dei pazienti. Verrà presentato anche il progetto di miglioramento degli spazi del Nucleo, che a breve verrà messo in atto, nella consapevolezza che un ambente sempre più sicuro e stimolante vada a supportare il benessere fisico e mentale dei pazienti e conseguentemente a migliorare la loro qualità di vita.

ore 19.00 Saluti istituzionali:

• Giuseppe Enrico Re, direttore generale Fondazione Giuseppe Restelli Onlus
  • Paolo Bianchi, assessore Politiche sociali Comune di Rho
  • Carlo Borghetti, Consigliere Regione Lombardia – Commissione Sanità

Intervengono:

• Cecilia Gulisano, Resp. Sanitaria Fondazione Giuseppe Restelli Onlus
  • Daniele Perotta, direttore UOSD Centro Regionale Alzheimer ASST Rhodense
  • Carla Pettenati, medico neurologo e geriatra, già responsabile Centro Alzheimer Passirana
  • Chiara Tenconi, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice della rete degli Alzheimer Cafè del Rhodense

Presentazione delle attività del Nucleo Protetto della Fondazione, a cura dell’équipe multidisciplinare

Cristina Rocchia, medico responsabile; Elisa Graziotto, infermiera responsabile; Federica Bizzi, educatrice; Alessandra Grigoletto e Valentina Vessecchia, operatrici di assistenza.

Modera: Francesco Carati, psicologo

A seguire la Fondazione offrirà un rinfresco ai presenti.

Mercoledì 18 settembre ore 09:30 – 11:30

Laboratorio di Danzaterapia e Pet-Therapy
per persone con Alzheimer e i loro famigliari

Mercoledì 18 settembre il servizio educativo di Fondazione Restelli organizza un laboratorio di Danzaterapia e Pet-Therapy dedicato alle persone con Alzheimer e i loro famigliari, a cura di Elena Gori, conduttrice di Cani Sociali e Chiara Allegro, danzaterapeuta clinica.

La partecipazione è gratuita. Sarà sufficiente iscriversi inviando una mail a resleggera@fondazionerestelli.it oppure con un messaggio Whatsapp al numero 378/3016678.

Sarà offerto un rinfresco a conclusione dell’iniziativa.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Rho.