Il nuovo Consiglio degli Ospiti

29 Lug, 2024 | Servizi, Notizie

Già nel 1982, l’articolo 10 bis dello statuto allora vigente dettava le norme per l’elezione dei membri consiglieri del Consiglio degli Ospiti. Nelle successive modifiche statutarie, l’articolo fu soppresso ma il Consiglio degli Ospiti ha continuato la sua attività con un regolamento analogo che nel 2016 venne modificato per la necessità di introdurre un membro del consiglio da eleggere tra i famigliari del Nucleo protetto Alzheimer, appena realizzato.

Durante la pandemia il Consiglio degli Ospiti non si è potuto ritrovare per le riunioni abituali. Quest’anno la Fondazione ha scelto di ripristinare questo organo importante che fornisce suggerimenti relativi alle esigenze di vita comunitaria e alle attività animative e ricreative all’interno e all’esterno della RSA e degli Alloggi Protetti per Anziani, proponendo – se necessario – provvedimenti generali riguardanti gli Ospiti.

Il regolamento, rinnovato proprio nel 2024, prevede che il Consiglio degli Ospiti sia composto da 8 membri eletti tra i parenti di ciascun piano, compreso il Nucleo Protetto, un rappresentante degli Ospiti dalla RSA e uno degli alloggi protetti adiacenti la struttura. Il Consiglio si riunirà ogni 4 mesi, convocato dal Presidente della Fondazione o suo delegato che presiede la riunione e riferisce al Consiglio di Amministrazione.

Le elezioni 2024

Nella prima settimana di luglio, dopo una raccolta delle candidature da parte del servizio educativo, si sono svolte le elezioni tra gli ospiti e i parenti adottando la formula mista di voto sia in modalità digitale che cartacea, per agevolare la partecipazione al voto del maggior numero di persone.

Ecco la lista dei componenti eletti per il nuovo Consiglio degli Ospiti in carica fino a Giugno 2027:

FAMIGLIARI

• Tiziana Galli, Figlia della Signora Zuccotti Giuseppina del secondo piano (numero maggiore di voti)
  • Anita Pozzi, Figlia della Signora Cassanmagnago Giovanna del primo piano;
  • Giovanna Gritti, Figlia della Signora Carla Maria Recenti del terzo piano;
  • Maria Rita Falivene, Figlia della Signora Giuseppa Maglione del Nucleo Protetto;
  • Nadia Casazza, Figlia della Signora Giovanna Ariboni del quarto piano.
  • Giuseppina Anna Boccardi, figlia del Signor Giorgio Boccardi del quarto piano (prima non eletta)

OSPITI DELLA RSA

• Giuseppe Maggioni, del Primo Piano

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

• Onofrio Papasodaro (Seconda eletta Milena Tubiana)

Nel mese di settembre il Consiglio degli Ospiti inizierà a radunarsi per apportare il loro prezioso aiuto nella gestione organizzativa della Fondazione.

*Nella foto gli ospiti della RSA e degli Alloggi Protetti per Anziani in visita alla Caserma Antonio Annarumma di Milano.