Il Caffè dei Ricordi – Il magazine di Fondazione Restelli Aprile 2024

29 Lug, 2024 | Magazine, Servizi, Notizie

Il Caffè dei Ricordi – Aprile 2024 N. 1 Anno 1

Il caffè dei ricordi: quanto può far bene sorseggiare un buon caffè con gli amici? Quanto lontano può portarci quell’aroma, a tavoli vissuti in allegria e simpatia? Quante cose possono tornare alla mente, sentendo quel profumo?
Il caffè dei ricordi è uno spazio e tempo “protetto” in cui ogni persona, ogni ospite può trascorrere momenti di socializzazione e interazione, raccontandosi, portando la propria storia di vita, scorci quotidiani ma anche del passato. Conversazioni ma anche silenzio, ascolto, ma anche confronto davanti ad un buon caffè, caratterizzano il nostro laboratorio del martedì in un’atmosfera di serenità, amicizia e colore.

Esiste qualcosa di magico nella condivisione, nel ricordo che prende forma. É quella sensazione che, seppur mescolata alla malinconia del tempo che scorre, è ciò che dice e racconta chi siamo e chi siamo stati, da dove veniamo e le nostre radici. Abbiamo deciso di chiamare “Il caffè dei ricordi” il nuovo magazine trimestrale di Fondazione Restelli per raccogliere emozioni e pensieri, dando spazio al racconto della quotidianità delle persone che vivono la nostra realtà. Incontreremo le storie dei nostri ospiti, che ascoltiamo durante le tante ore trascorse insieme, i loro ricordi culinari e musicali, che spesso cerchiamo di rendere tridimensionali con il laboratorio di cucina e le attività di musicoterapia. Incontreremo le professioni della cura che accompagnano la residenzialità dei “nonni” come amiamo chiamarli noi; le gite fuori porta che mensilmente li attivano in un’esperienza fuori dall’ordinario, ma anche le attività di servizi della Fondazione come gli alloggi protetti e Casa Leggera o la RSA Aperta.
Un magazine che desidera intrattenere chi ci legge fotografando il dinamismo che ci contraddistingue, sempre volto al benessere delle persone prese in carico. Buona lettura!
Ada Carrera, responsabile servizi educativi Fondazione Restelli