La Festa della Poglianasca all’insegna della solidarietà

10 Lug, 2024 | Comunità

Ogni estate, nel mese di giugno, gli abitanti e le associazioni che animano Cascina Poglianasca organizzano una festa aperta alla cittadinanza per raccontarsi e per celebrare i principi solidali che animano da sempre la Cittadella della Solidarietà di Fondazione Giuseppe Restelli Onlus.

Nonostante le condizioni metereologiche sfavorevoli, quest’anno la Festa della Poglianasca si è tenuta nel weekend di sabato 22 e domenica 23 giugno, ed è stata una due giorni ricca di incontri, condivisione e solidarietà, con un grande afflusso di persone.
Rispetto agli altri anni, nell’organizzazione della festa, c’è stato un maggior coinvolgimento di tutte le famiglie, anche quelle appena arrivate, attivando così nuove energie con tanta voglia di fare. Anche quando sotto data, le previsioni del tempo hanno richiesto un intervento extra per allestire dei tendoni nel cortile principale, non ci si è scoraggiati e così la Cascina ha potuto accogliere gli amici e tutti i partecipanti alle diverse iniziative.
presentazione libroSabato 22 giugno, durante la presentazione del libro “Luca Attanasio: storia di un ambasciatore di pace”, sono intervenuti, presso la Comunità de Il Ciliegio, il padre Salvatore Attanasio e Giusy Baioni. C’è stata un’ampi partecipazione da parte della cittadinanza di Arluno, con l’intervento del neo Sindaco di Arluno, Alfio Colombo, che ha portato i saluti istituzionali della città.
Poi la festa si è spostata nel cortile principale con un aperitivo di benvenuto e la musica live suonata dal gruppo che è nato in Cascina (violino e fisarmonica sono milanesi) tre anni fa che coinvolge diversi abitanti “La band della Poglia”; nonostante il forte vento tantissima gente si è trattenuta fino a tardi a fare festa.
Domenica 23 Giugno, si è celebrata la tradizionale Santa Messa presso Geode con il Parroco di Arluno e i parrocchiani che quest’anno sono stati accolti sotto il porticato della RSD Ca’ Luigi di Geode, a causa della pioggia. A seguire è stato offerto a tutti i partecipanti un aperitivo da parte della Cascina.
Nel pomeriggio poi un’ampia affluenza da parte di famiglie e bambini per il programma dedicato ai più piccoli: l’attività con le api organizzata da Passi e Crinali; a seguire il Truccabimbi promosso dal Gruppo Romania che raccolgono fondi per i bambini della Romania e infine lo spettacolo di giocoleria, equilibrismo e tante risate con Stefano Locati nel “Rosso a Spasso”. Anche la domenica si è chiusa con musica e cena serale, in un clima amicale di condivisione.

La Festa della Poglianasca si inserisce nella storia della Cascina le cui prime notizie storiche risalgono al XVI secolo. Tante sono state le proprietà che l’hanno vissuta nel tempo.  Nel 2004 è stata completamente ceduta dall’Associazione Amici di Giovanni Marcora a Fondazione Giuseppe Restelli Onlus, grazie alla visione del dottor Giuseppe Restelli, che ne ha sempre riconosciuto il valore sociale e comunitario.