“Il fantasma del segreto. Ingresso in RSA tra bugie e verità”

11 Mar, 2024 | Comunità, Notizie

Anche Fondazione Restelli aderisce alla giornata di formazione “Il fantasma del segreto. Ingresso in RSA tra bugie e verità”, in programma per Martedì 12 Marzo, promossa da Uneba Varese, con il contributo di Editrice Dapero e la collaborazione di altre 5 RSA del territorio: la Provvidenza, Fondazione Molina di Varese, Fondazione Menotti Bassani di Laveno, Fondazione Centro Accoglienza Anziani di Lonate e Fondazione Gallazzi Vismara di Arese.

Con l’invecchiamento della popolazione le persone anziane e i caregiver familiari si trovano a doversi confrontare con decisioni complesse che possono interferire sull’equilibrio familiare, come ad esempio la scelta di inserimento in Rsa. Spesso l’operatore si trova a destreggiarsi tra il bisogno del familiare di mentire rispetto ai motivi dell’ingresso e alla necessità di sapere del residente.

“L’idea è nata da un corso che abbiamo fatto a Novembre – spiega Laura Ceppi, Neuropsicologa La Provvidenza Busto Arsizio quando abbiamo supportato delle operatrici sanitarie nella realizzazione della formazione prevista per la giornata. Dal confronto in aula, arricchente rispetto alla condivisione dei diversi sguardi dell’equipe multiprofessionale, abbiamo deciso di trattare il tema del segreto che spesso accompagna l’ingresso in Rsa in collaborazione con le diverse figure professionali che si occupano della persona anziana nelle strutture assistenziali.”

Durante la giornata di Martedì 12 Marzo presso l’Istituto La Provvidenza in Via S. Giovanni Bosco 3, a Busto Arsizio, esperti e operatori del settore si confronteranno sulle criticità e implicazioni degli inserimenti in Rsa al fine di favorire la condivisione tra le diverse figure professionali coinvolte nella presa in carico e fornire strumenti pratici per supportare la persona anziana e il famigliare nella gestione della verità. Per Fondazione Restelli, alla tavola rotonda delle 11.30 interverrà la direttrice sanitaria la dottoressa Cecilia Gulisano.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Qui di seguito il programma.

Ore 8.15 | Accoglienza e registrazione partecipanti

Ore 8.55| Saluti istituzionali a cura di Antonella De Micheli (Vice Presidente UNEBA Varese)

Ore 9.00 | La cura del preingresso: porre le basi per una comunicazione trasparente,  a cura di Maddalena Mainini  (Responsabile Area Socioamministrativa e Assistente Sociale Fondazione Centro Accoglienza Anziani Lonate Pozzolo)

Ore 9.30 | La finestra sul segreto: il modo di vivere l’ingresso,  a cura di Giovanna Filazzola (Psicopedagogista Responsabile Servizio Psicopedagogico e Coordinatrice Casa del Sollievo Fondazione Molina onlus Varese)