COVID-19, per la Coop Cielo buone notizie dal Gruppo di Acquisto Solidale

10 Lug, 2020 | Comunità

La primavera 2020 è stata contraddittoria: mentre tutti noi ci siamo fermati per questa inattesa pandemia, la terra, inconsapevole, si è svegliata dal freddo inverno e come ogni anno ha iniziato a germogliare.

I volontari della Cooperativa CIELO hanno quindi accompagnato questa rinascita prendendosi cura delle coltivazioni, pulendo gli sfalci delle potature, legando more e mirtilli e iniziando a tagliare l’erba che, con le prime piogge, ha iniziato a crescere rigogliosa. Il lavoro fatto individualmente e con le mascherine a causa del Covid-19 sicuramente è stato meno piacevole ma, nel rispetto del distanziamento, appena è stato possibile sono ripresi i momenti di condivisione delle attività.

Purtroppo nel rispetto delle normative è stato rimandato ai primi giorni di luglio sia  il progetto “Coltiviamo il nostro futuro”, di formazione all’attività agricola per giovani migranti, sia la realizzazione del Pozzo che da quest’anno permetterà di irrigare con acqua di falda tutte le coltivazioni. Questa nuova opera sarà realizzata anche grazie al contributo della Fondazione Ticino Olona.

Molto positiva invece l’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale afferente alla Bottega della Cooperativa CIELO in Poglianasca, che durante il lock down è cresciuto arrivando a coinvolgere oggi più di 50 famiglie, che hanno valorizzato o scoperto un modo diverso di acquistare alimentari scelti sulla base di criteri etici e biologici, evitando anche le code infinite dei supermercati.

In questi giorni stiamo raccogliendo i primi frutti della stagione e speriamo siano segno di una nuova normalità che abbiamo tutti il desiderio di ritornare a scoprire.

I soci della Cooperativa Cielo