La fragilità è una condizione che grava sulla vita di molte persone. Anziani, disabili e persone alle prese con il disagio psichico sono sempre più in difficoltà nella gestione della loro quotidianità.
Il bisogno di cure e di sostegno pesa anche sulle loro famiglie alle prese con carichi di cura difficili da sostenere.
Un ambiente di vita costruito per valorizzare le autonomie della persona, costruito su principi di inclusione sociale, condivisione, vicinanza e flessibilità, dotato di servizi di supporto e tecnologie in grado di migliorare la vita, è la risposta necessaria per evitare che la fragilità si trasformi in un disagio ancora più importante.
Non è solo il fisico ad avere bisogno di cure, anzi. Offrire un contesto di vita in grado di alleviare il peso della solitudine, assicurare il supporto necessario per sostenere nuove e vecchie autonomie, organizzare gli spazi in modo da favorire la condivisione e la vicinanza, permette di fare del Vivere Insieme una delle strategie principali per Vivere Meglio.
Alloggio dedicato al 'Dopo di Noi'
Per molte persone diversamente abili e per le loro famiglie, cosa accadrà quando verrà meno il supporto della famiglia di origine è uno dei pesi e delle preoccupazioni più grandi. L’alloggio di Casa Leggera dedicato a fornire una soluzione a queste famiglie sarà uno spazio in grado di ospitare 5 persone che, grazie al modello della vita collettiva, potranno continuare a godere di un sereno e stimolante ambiente di vita. Anche in questo caso, un’equipe educativa e specialistica sarà a disposizione degli ospiti, così come gli ampi spazi comuni collocati al piano terra.
Comunità Alloggio assistita per persone con fragilità
Collocata al secondo piano del nuovo edificio, sarà in grado di accogliere 5 persone con fragilità psichica che condivideranno ambienti comuni dove, grazie al supporto assistenziale, potranno vivere insieme la quotidianità, essendo di supporto gli uni agli altri.
Alloggi protetti per anziani
Casa Leggera completerà la sua offerta con 10 mini alloggi protetti per anziani, collocati al terzo e quarto piano del nuovo edificio. Questi alloggi sono pensati come spazi di vita dedicati alla conservazione della propria autonomia e della propria privacy ma costantemente monitorati e supportati dai servizi che da oltre 60 anni la Fondazione eroga grazie alla RSA “Sen. C. Perini”. Qui gli anziani possono vivere in maniera più leggera, con un aumentato senso di sicurezza e con l’opportunità di essere sempre coinvolti nella vita sociale che anima i servizi della Fondazione.
Sostieni con noi il progetto Casa Leggera
e permetterai a molte persone di tornare a vivere un’autonomia diversa, migliore e più leggera