Settanta anni di storia, di cura e di impegno per la comunità: l’11 dicembre 2025 Fondazione Restelli ha celebrato un traguardo di grande valore

14 Dic, 2025 | Altro

“Oggi celebriamo settanta anni di storia, di impegno, di cura e di presenza attiva nella nostra comunità. Settanta anni che rappresentano molto più di una semplice cifra: sono un percorso fatto di persone, di scelte coraggiose, di responsabilità e di sfide superate insieme. Ricordiamo anche che sono passati diciotto anni dalla scomparsa del nostro fondatore, il Dottor Giuseppe Restelli, la cui visione continua a guidare ogni nostra azione e a ispirare la nostra missione.”

Con queste parole il nostro presidente, Angelo Garavaglia, ha aperto la giornata di festeggiamenti per i settanta anni di Fondazione Restelli, l’11 dicembre 2025. Una giornata densa di emozioni che è stata un’occasione per ripercorrere il cammino fatto finora e per riflettere su un’eredità viva, quella lasciata dal nostro fondatore Giuseppe Restelli,  che continua a ispirare il nostro servizio alla comunità. Nel suo intervento, Garavaglia, ha ricordato alcuni dei principali traguardi raggiunti dalla Fondazione, dal primo nucleo nel 1955 come Casa di Riposo per Vecchi Senator Carlo Perini all’inaugurazione nel 2022 di Casa Leggera, dieci alloggi protetti per anziani, una comunità alloggio assistita per persone con disagio psichico, un piano destinato a persone con disabilità, secondo il modello del ‘dopo di noi’. Nel suo percorso Fondazione Restelli ha affrontato e superato anche molte sfide, come la difficile fase della pandemia di Covid-19. E ora guarda al futuro con nuovi progetti. Tra questi, la trasformazione in Ente del Terzo Settore (ETS), un passo importante per rafforzare l’impegno sociale e la presenza sul territorio.

Alla cerimonia hanno partecipato tanti ospiti in rappresentanza di Enti, Istituzioni, Associazioni e realtà del territorio. Al mattino la visita a sorpresa dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, per gli auguri di Natale. Monsignor Delpini ha condiviso un momento di preghiera con i nostri ospiti e visitato il Nucleo Protetto e Casa Leggera. Ad allietare questo momento c’era il Coro7pari.

Nel pomeriggio è stato il coro della scuola Anna Frank di Rho, accompagnato al pianoforte dal Maestro Luca Ratti e diretto dal soprano Olga Angelillo, a regalare agli ospiti presenti un momento musicale.

Abbiamo avuto l’onore della presenza della Ministra delle Disabilità, Alessandra Locatelli, che ci ha definito “una perla sul nostro territorio nazionale”. Tra gli altri interventi quello del sindaco di Rho, Andrea Orlandi. “La Fondazione Restelli è soprattutto casa. Lo è per il dottor Giuseppe Restelli, che ha fatto tanto per la città e per il Paese ma trovava qui il luogo che più gli era caro. Lo è per chi qui lavora. Lo è  soprattutto per i 243 anziani ospiti, che qui vengono accolti. Da sindaco non posso che esserne orgoglioso. Massima riconoscenza alla Fondazione per come opera e per le fatiche che affronta. Auguro altri 70 anni di attenzione ai più fragili, sempre con la vicinanza delle istituzioni”. C’erano anche Francesco Vassallo, vicesindaco di Città Metropolitana; il direttore Giuseppe Re; la responsabile sanitaria, Cecilia Gulisano e il Presidente Nazionale di UNEBA, Franco Massi “Del fondatore Giuseppe Restelli ricordo la sua totale dedizioni agli ultimi e la sua lungimiranza. In questa giornata ricordiamo princìpi e valori che lo hanno ispirato e che guidano quotidianamente il lavoro della Fondazione a lui dedicata che oggi è uno dei primi centri multiservizi in Italia”.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate le targhe a 32 dipendenti, “abbiamo scelto di consegnare un piccolo riconoscimento a chi è con noi da oltre trent’anni: un gruppo ristretto, ma capace di rappresentare simbolicamente tutta la nostra grande famiglia professionale. Perché in questi trentadue colleghi che premiamo ritroviamo davvero la varietà e la ricchezza della nostra comunità: uomini e donne, professionisti dell’assistenza, della riabilitazione, della manutenzione, tecnici e amministrativi”, ha spiegato il direttore di Fondazione Restelli, Giuseppe Re.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa con Monsignor Luca Raimondi, Vescovo Ausiliare di Milano. Hanno concelebrato Monsignor Norberto Donghi, prevosto di Rho, don Enrico Marinoni Cappellano della Fondazione Restelli, Padre Patrizio Garascia, superiore dei Padri Oblati.

Una giornata di festeggiamenti organizzata dallo staff della direzione generale coadiuvato dal nostro servizio educativo.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le ultime notizie e gli aggironamenti sulle nostre iniziative.

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/67

Iscrizione alla Newsletter

Grazie per la tua iscrizione!