Non una, ma ben due centenarie nella nostra Rsa Perini

9 Gen, 2026 | Altro

Venerdì 9 gennaio abbiamo festeggiato i compleanni di due ospiti della nostra Rsa Perini: Francesca Colombo e Caterina Mongiovì. 

La prima, Francesca Colombo, è nata il 6 gennaio 1926 a Lucernate, frazione di Rho. Ha sempre lavorato come operaia nel cotonificio Muggiani dove ha conosciuto la sua migliore amica, sempre presente nella sua vita. Ha sposato Angelo il 19 maggio 1951, con lui ha sempre vissuto a Vanzago e dal 2003 nella casa di famiglia a Lucernate. Francesca ha avuto tre figli, oggi ha anche tre nipoti e quattro pronipoti. Come ci racconta lei, “sono arrivata all’età di cent’anni senza mai andare dai dottori, senza aver visto il mare perché non solo mai voluta andare in vacanza”. E’ ospite nella nostra struttura da dicembre 2024. 

La seconda centenaria che abbiamo festeggiato, Caterina Mongiovì, è nata il 1° gennaio 1926 a Venosa, in provincia di Potenza, un piccolo paesino della Basilicata. Nel 1946 si è sposata con Antonio, agli inizi degli anni Sessanta si è trasferita a Rho per motivi di lavoro, lasciando a malincuore la sua terra. Caterina ha avuto tre figli e ha sempre fatto la casalinga e mamma a tempo pieno. Oggi ha anche sei nipoti e sei pronipoti. E’ ospite di Fondazione Restelli da maggio 2024, “ringrazio di cuore la provvidenza per tutte le gioie, la salute e tutte le persone che hanno condiviso e accompagnato il mio percorso di vita”.

Abbiamo celebrato questi due importanti traguardi in un unico momento conviviale, semplice ma significativo. Lo abbiamo fatto con tutti gli ospiti del primo piano, i familiari delle festeggiate e tutta la comunità della nostra Fondazione. C’erano il presidente Angelo Garavaglia e il direttore Giuseppe Re che hanno consegnato alle due centenarie una targa. E il  sindaco di Rho, Andrea Orlandi, che ha consegnato loro un mazzo di fiori.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le ultime notizie e gli aggironamenti sulle nostre iniziative.

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/67

Iscrizione alla Newsletter

Grazie per la tua iscrizione!