Cerimonia di premiazione in Fondazione Restelli per il gruppo di anziani che hanno partecipato al Progetto Kinestesia. Si tratta di un importante strumento di promozione del benessere psicofisico degli anziani, basato su un’interfaccia tecnologica interattiva che stimola le funzioni cognitive e motorie attraverso esercizi ludici, che è stato avviato nell’ottobre 2024 grazie al sostegno del Rotary Club Rho.
Nei mesi scorsi, per 24 settimane, 12 ospiti delle nostre strutture che hanno aderito al progetto sono stati impegnati in sfide, da soli o un gruppo. E come per tutte le competizioni abbiamo voluto riconoscere il loro impegno e l’entusiasmo con un attestato, una medaglia e un report con i risultati ottenuti. La data del 6 febbraio non è stata scelta a caso, ma coincide con la cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Il primo gruppo di anziani che hanno partecipato al progetto sono stati: Elena Poutchina, Battista Menoncello, Giuseppe Diana, Anna Antonietta Canditi, Francesco Calculli, Antonio Bartucci, Giuseppina Zuccotti Agata Minutillo, Giuseppe Maggioni, Carlo Magni, Angela Loru Salvatorica, Mirella Scardovelli e Isabella Malvinni.
Alla cerimonia hanno partecipato Cecilia Gulisano responsabile sanitaria di Fondazione Restelli, Paolo Strada, Fulvia Siviero e Anna Carnevali del Rotary Club Rho, il fisioterapista Walter Fazio che, insieme a Jean Pierre Matukubamana Bangambula, alla fisiatra Fabrizia Scotti e tutta l’équipe di fisioterapia, ha coordinato il progetto e contribuito al suo successo.
In collegamento video c’era anche il dottor Jorge Bosch-Bayard autore e inventore del metodo Kinestesia, professore presso l’università autonoma di Madrid. Il suo contributo e quello del professor Giuseppe Chiarenza sono stati davvero fondamentale nel portare avanti questa iniziativa.
“Questo progetto ha sicuramente contribuito a migliorare il benessere fisico e cognitivo degli anziani che hanno partecipato con grande interesse – commenta la dottoressa Gulisano – è stato un modo diverso di fare attività fisica e di stimolare le abilità cognitive. Il report che abbiamo consegnato ad ogni ospite dimostra i miglioramenti che ci sono stati nell’esecuzione degli esercizi. Dal prossimo mese saranno organizzate nuove sedute con altri ospiti di tutti i piani della Rsa”
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti e ai collaboratori che hanno reso possibile questa iniziativa, dedicata al benessere e alla vitalità dei nostri anziani.
