Nel 2025, anno in cui abbiamo celebrato i settant’anni di attività al servizio delle persone più fragili, sono stati realizzati importanti interventi di riqualificazione degli edifici grazie al progetto “Cappotto Mio”.
I lavori hanno riguardato la manutenzione straordinaria del patrimonio immobiliare, con interventi mirati alla sostenibilità ambientale, alla riduzione del rischio sismico e all’efficientamento energetico, realizzati attraverso il Superbonus 110%.
In particolare, sono stati eseguiti: l’installazione del cappotto termico sulle facciate, l’isolamento termico degli edifici e la sostituzione dei serramenti.
Come sottolinea il dottor Angelo Garavaglia, Presidente della Fondazione, “la riqualificazione del patrimonio immobiliare rientra tra le scelte strategiche della Fondazione in materia di innovazione e sostenibilità ambientale, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con l’attenzione al benessere delle persone di cui ci prendiamo cura quotidianamente”.
Gli interventi sono stati affidati a imprese specializzate nel settore e realizzati in collaborazione con Eni Plenitude e con le ditte Mir Solution e Prema Costruzioni Srl, entrambe con sede a Bergamo.
Nel video sui sotto le immagini dei lavori realizzati nei mesi scorsi.
