La signora Vincenzina, la prima centenaria del 2025!

14 Gen, 2025 | Servizi, Notizie

Il 2025 inizia con una grande festa in Fondazione Giuseppe Restelli Onlus, i 100 anni della signora Vincenzina Gallo, ospite della nostra RSA Sen. Perini.

Un compleanno speciale, festeggiato con la famiglia, insieme ai sindaci dei Comuni in cui ha trascorso le diverse fasi della sua vita.

Vincenzina Gallo è nata a Corbola, in provincia di Rovigo il 14 gennaio 1925. Più grande di quattro fratelli, dopo l’alluvione del Polesine si trasferì con il marito Severino in Lombardia, portando con sé i fratellini. Dopo la prematura scomparsa della madre, si prese cura di tutta la famiglia, e, diventata mamma di Renza, si occupò sempre delle questioni di casa, amante delle cose semplici e della tranquillità.

Inizialmente si insediò con la famiglia nel Comune di Pero, che, per un errore degli uffici dell’anagrafe, modificò il su nome in Vicenzina. Poi la famiglia si trasferì a Rho e a Pogliano Milanese.

Suo marito lavorò nella famosa Raffineria Shell di Rho, inaugurata nel 1967 dall’allora ministro Giulio Andreotti e che diede impiego a molti cittadini del territorio.

Il marito, anche lui longevo, è venuto a mancare nel 2018 all’età di 97 anni ed ora Vincenzina risiede presso la nostra RSA.

I suoi cari, la figlia Renza con il marito Serse e il nipote Stefano, hanno organizzato una bellissima festa con fiori e una splendida torta. Essendo una signora molto riservata, inizialmente non voleva grandi festeggiamenti, ma osservando le foto, è evidente che è rimasta molto contenta dell’affetto e dei riconoscimenti ricevuti per questo grande traguardo.

Il Direttore Generale della Fondazione, Giuseppe Re, ha omaggiato la festeggiata di una targa molto speciale. Infatti quest’anno anche Fondazione Giuseppe Restelli Onlus celebrerà il 70esimo anniversario e per questo è stato ideato un nuovo logo per ricordare questa importante ricorrenza.

Inoltre, il Comune di Corbola ha inviato una pergamena per la Signora Vincenzina, ed in presenza è stata raggiunta dal Sindaco di Pero dottor Antonino Abbate con il comandante della Polizia municipale di Pero, il Sindaco di Pogliano Milanese Ingegner Carmine Lavanga e per il Sindaco di Rho l’Assessore al bilancio dottor Nicola Violante. 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le ultime notizie e gli aggironamenti sulle nostre iniziative.

Ai sensi degli art. 7, 13 e 15 del Reg. UE 2016/67

Iscrizione alla Newsletter

Grazie per la tua iscrizione!