Fondazione Giuseppe Restelli Onlus ricorda il suo fondatore a 100 anni dalla nascita

18 Ott, 2024 | Comunità, Notizie

In occasione del centenario dalla nascita del dottor Restelli, la Fondazione a lui intitolata ha organizzato due importanti eventi che si terranno sabato 26 ottobre 2024.

La giornata si aprirà con una Tavola rotonda, in programma dalle 10:00 alle 11:00, trasmessa in diretta streaming e in radio su RadioMissioneRho, emittente del Santuario di Rho. L’iniziativa è stata promossa dai giovani ideatori del programma “La Voce della Città” – Andrea Borghetti, Alessandro Salemi e Gaia Bonasia – e vedrà la partecipazione di quattro ospiti, che discuteranno di come l’eredità del dottor Restelli, il suo spirito innovativo e il suo impegno imprenditoriale possano ispirare le nuove generazioni.

La Tavola rotonda è pensata per un pubblico di tutte le età e sarà accessibile sia attraverso la frequenza radio 93.95 FM sia in streaming sul canale YouTube della Fondazione, permettendo una partecipazione ampia e coinvolgendo anche il pubblico più giovane tramite dispositivi digitali.

L’obiettivo è creare un ponte tra i giovani e una figura che, fin dalla gioventù, ha espresso una profonda passione per il bene comune e per i più fragili, mettendosi in gioco in prima persona. A raccontare questa eredità saranno quattro interlocutori d’eccezione, ognuno con un’esperienza e una prospettiva unica.

Samantha Lentini, presidente de “La Rotonda” di Baranzate, condividerà la sua esperienza nell’imprenditoria sociale, operando in un territorio complesso e multiculturale, dove ogni giorno si affrontano le fragilità di una comunità variegata. Matteo Liut, giornalista di “Avvenire” e Responsabile Area Catholica, esplorerà il legame tra il dottor Restelli e il mondo della comunicazione, evidenziando come la sua vita fosse guidata da una personale scala di valori che metteva Dio, la famiglia e il lavoro in cima alle priorità.

Gabriele Maria Sada, CEO di ScuolaZoo, porterà la sua testimonianza sul ruolo chiave dei giovani nel mondo dell’impresa, raccontando come la sua organizzazione, nata proprio per rispondere alle esigenze degli studenti, continui a coltivare la passione e il talento delle nuove generazioni. Infine, Alice Scaglione, neo assessore del Comune di Pogliano Milanese con deleghe alle Politiche sociali, Sanità e Terza età, illustrerà come i giovani possano fare la differenza attraverso l’impegno politico e il volontariato, contribuendo in modo concreto al miglioramento della loro città.

Questa Tavola rotonda sarà un’occasione speciale per ispirare i giovani, offrendo loro esempi di chi ha saputo mettere la propria energia e passione al servizio della comunità.

Per seguire la tavola rotonda è possibile sintonizzarsi dalle ore 10.00 su Radiomissione Rho FM 93.95 o dall’applicazione FM-World.
Per seguire la diretta streaming sarà sufficiente collegarsi al canale Youtube della Fondazione: https://www.youtube.com/@fondazionegiusepperestelli2633

Nella stessa giornata di sabato 26 ottobre 2024, ma alla sera alle ore 21.00, Fondazione Giuseppe Restelli Onlus invita la cittadinanza al Concerto in memoria del Dottor Giuseppe Restelli, che si terrà presso il Santuario della Madonna Addolorata di Rho.

In occasione del 35° CANTANDO IN CORhO, la Schola Cantorum del Santuario di Rho eseguirà il Requiem in re minore – KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, accompagnata dall’orchestra sinfonica “Giulio Rusconi” diretta dal Maestro Achille Nava, con i solisti Olga Angelillo soprano, Marta Fumagalli mezzosoprano, Riccardo Benlodi tenore e Luciano Andreoli basso.
La serata sarà aperta dagli interventi di Padre Patrizio Garascia, Superiore dei Padri Oblati, e da Giuseppe Enrico Re, direttore della Fondazione, che ricorderanno la figura di Giuseppe Restelli in occasione del centenario della sua nascita. Per l’occasione sarà distribuito a tutti i partecipanti un leaflet che racconta attraverso immagini e prime pagine di giornale la vita e l’eredità del noto Manager della Carità.

Il Requiem in re minore è ultima composizione di W. A. Mozart e può essere considerato il suo testamento spirituale. E’ l’opera di un uomo che lotta con la propria mortalità e ci porta a riflettere su questa verità che deve essere affrontata da tutti. Infatti da sempre l’uomo si interroga sul senso della vita e sulla sua ineluttabile fine; nelle parole del REQUIEM per il credente si aprono domande, ma anche risposte di speranza e di redenzione