Con l’obiettivo di offrire supporto e consulenza in un momento estremamente difficile per tutti, nasce PROXIMITAS, il comitato a supporto della continuità e del miglioramento gestionale. Il Comitato non ha fini di lucro e riunisce alcuni tra i maggiori player tra gli enti assistenziali e caritativi. Oltre a Fondazione don Gnocchi, Sacra Famiglia, Castellini, Colleoni de Maestri, Opera Immacolata Concezione, Varni e Agnetti, il Consorzio Zenit, gli Istituti Airoldi e Muzzi, anche la nostra Fondazione Giuseppe Restelli onlus è tra i firmatari dell’atto costitutivo e partecipa attivamente a tutte le attività.
L’obiettivo principale è quello di offrire consulenza, supporto gestionale e di pianificazione manageriale agli enti non profit di ispirazione cristiana. Molte realtà caritative e di assistenza, nate per rispondere ai bisogni di persone in condizioni di fragilità, sono chiamate oggi a garantire sostenibilità e continuità alle proprie attività in un contesto economico e sociale sempre più complesso.
Per affrontare questa sfida, è necessario investire in nuovi processi e in una nuova cultura gestionale, che rendano i valori del “prendersi cura” ancora incisivi e attuali. Un percorso di riorganizzazione che richiede competenze manageriali non sempre disponibili all’interno delle organizzazioni, soprattutto se di piccole e medie dimensioni. Ed è proprio in queste piccole organizzazioni che spesso risiede la qualità della cura, quella più preziosa, ovvero l’attenzione umana per la dimensione della persona, valore e competenza non scontata nel panorama attuale.
È stato per noi importante aderire da subito come Enti Promotori al Comitato Proximitas che vede rappresentate le più importanti fondazioni del nord Italia. Il Comitato ha l’obiettivo di dare una consulenza gestionale agli enti in difficoltà che operano nel nostro ambito, recependone le necessità e fornendo loro un supporto per risolverne le difficoltà. Vogliamo quindi anche noi mettere a fattor comune il nostro know-how nella gestione ed erogazione dei servizi a favore della comunità, recependone anche gli spunti di miglioramento che da essa provengono per una migliore erogazione dei servizi. In questo modo potremo offrire servizi che siano sempre più all’avanguardia nella cura degli anziani
La persona viene prima di tutto
Proximitas intende offrire supporto, in particolare a enti che versano in situazioni critiche e desiderano avvalersi temporaneamente della sua consulenza in ambito economico, finanziario e gestionale, per affrontare un percorso di risanamento, conservando la propria autonomia. Proximitas vuole così contribuire ad assicurare la presenza in ambito sanitario, socio-sanitario e assistenziale di enti che operano con finalità di servizio e non di profitto, ponendo al centro delle proprie attività la persona secondo valori cristiani.
Le caratteristiche di lavoro del Comitato sono soprattutto l’ascolto, l’analisi condivisa e la restituzione di un punto di vista terzoche possa aiutare a individuare nuove soluzioni per cambiamenti possibili.
Gli obiettivi
L’obiettivo è offrire una consulenza articolata in varie fasi, quali l’analisi degli aspetti economici, patrimoniali e finanziaridell’ente richiedente; l’individuazione degli Enti da coinvolgere nella successiva elaborazione del progetto di intervento; il monitoraggio delle varie fasi di attuazione del progetto e il supporto nell’individuazione di fonti di finanziamento rispondenti ai bisogni e finalità dell’ente. Qualora l’ente stesso ritenga di non poter proseguire le proprie attività o parte di esse, Proximitas offre consulenza per individuare soluzioni utili a garantire continuità alla sua missione nel rispetto dell’identità e dei valori che la ispirano.