Negli anni la Fondazione Giuseppe Restelli, dalla sua nascita ad oggi, ha più volte ampliato la sua offerta di servizi, rispondendo alle esigenze assistenziali che di volta in volta le si presentavano.

Bagno assistito

Camera tipo della RSA

Dapprima si è sviluppata presso la casa di Rho la gamma di servizi specifici per anziani (la casa di Riposo, i mini-alloggi protetti, l’assistenza domiciliare, il Centro Diurno Integrato) poi l’esperienza maturata dall’Ente è stata posta al servizio di diverse realtà assistenziali.
 
Negli ultimi anni in più occasioni l'Ente ha prestato la propria competenza e collaborazione per la realizzazione e l'avvio di nuove RSA e ha svolto consulenze nel settore. Recentemente la Fondazione Giuseppe Restelli ha contribuito alla costituzione della Cooperativa Apogeo O.N.L.U.S. che si occupa in particolare di assistenza domiciliare.

Unità Operativa Interna di valutazione geriatrica
L'UOI, Unità Operativa Interna di valutazione geriatrica, équipe formata da operatori sanitari ed addetti all'assistenza, ha come obiettivo la valutazione multidimensionale dei bisogni sanitari ed assistenziali dell'anziano, per arrivare poi alla definizione del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), progetto pensato su misura per l'assistenza in RSA all'anziano che chiede di entrare in RSA, e che ha, rispetto agli altri, necessità particolari per quel che riguarda l'alimentazione, la gestione della continenza, il movimento, il rischio di cadute, la necessità di gestire il tempo libero.
Tutti questi aspetti della vita dell'anziano sono affrontati cercando di conoscere e valorizzare le attitudini e necessità della singola persona, trovando nell'organizzazione assistenziale consolidata in RSA lo spazio su misura per ciascuno, al fine di far incontrare il singolo e la comunità.

PRESTAZIONI SANITARIE
Il servizio medico, di cui fanno parte anche alcuni geriatri, coordinato dalla Direzione Sanitaria, garantisce l'assistenza medica diurna, provvedendo alla gestione quotidiana della salute degli Ospiti. Il servizio di guardia medica interna alla RSA opera nelle ore notturne e nei giorni festivi, estendendo così l'assistenza medica al completo arco di ogni giornata.



Un ambulatorio

 
PRESTAZIONI SPECIALISTICHE
L'assistenza medica dei geriatri e dei medici di piano è integrata da prestazioni specialistiche assicurate agli ospiti presso il poliambulatorio adiacente alla casa di riposo.Gli ospiti su richiesta del medico di reparto possono anche accedere alle prestazioni podologiche.

TERAPIE RIABILITATIVE
Il servizio di Fisiatria, i cui operatori terapisti della riabilitazione, massoterapisti e psicomotricista, sono coordinati dal medico fisiatra, eroga agli ospiti, in un'attrezzata palestra ed ai piani di degenza, prestazioni riabilitative per la cura, il recupero funzionale e la rieducazione motoria, nonché interventi di attivazione di gruppo o singoli. Il servizio inoltre fornisce terapie fisiche quali ultrasuoni, radarterapia, ultravioletti, infrarossi e marconiterapia. Al servizio possono accedere anche gli utenti del Centro Diurno Integrato e gli ospiti dei mini alloggi protetti.



La palestra di fisioterapia


ASSISTENZA
L'assistenza sanitaria in reparto è garantita, oltre che dal medico, dalla responsabile di reparto, dal personale infermieristico e dagli ausiliari socio assistenziali, che collaborano nel fornire assistenza agli ospiti nell'intero arco della giornata. Su richiesta dei familiari, in particolari casi di necessità, possono essere ammessi nella Casa, vicino agli Ospiti, persone addette all'assistenza, in sostituzione del familiare stesso. Tali persone non compiono le prestazioni che fanno parte delle mansioni del personale infermieristico e ausiliario. I familiari mantengono direttamente i rapporti con gli addetti all'assistenza e devono segnalare la presenza degli stessi in RSA alla Madre Superiora.
 



Il salone della terapia occupazionale
 

SERVIZIO ANIMAZIONE
Il servizio promuove attività di animazione volte a favorire lo svago e la socializzazione, a mantenere vivi gli interessi degli ospiti e a prevenire il decadimento psicofisico, valorizzando le abilità residue. Al mattino le attività si svolgono prevalentemente in Sala Serranti dove vengono proposte attività ricreative ed espressive come il gioco della tombola e il disegno. Nel pomeriggio gli animatori nei reparti propongono attività per favorire la socializzazione a piccoli gruppi o giochi finalizzati a coinvolgere tutti. Durante l'anno per offrire altre opportunità di svago vengono organizzate gite nei dintorni, feste a tema e feste di compleanno per gli ospiti alle quali è gradita la partecipazione dei familiari.

ORARI ACCETTAZIONE:
Dalle ore 08:30 alle ore 12:00 il mercoledì
Dalle ore 14:30 alle ore 17:00 il lunedì e il venerdì