la Fondazione Restelli si è impegnata nel realizzare le strutture specifiche di assistenza, studiate con la partecipazione di coloro che sono poi diventati i gestori dei singoli servizi. In particolare tali strutture assistenziali sono nate dalla ristrutturazione per lotti successivi dell’antica cascina lombarda detta “La Poglianasca” nel comune di Arluno (MI), in collaborazione con l’associazione, “Amici di Giovanni Marcora”.

Realtà presenti: ragazze in difficoltà con problemi di dipendenza (Comunità Irene - Associazione Micaela O.N.L.U.S.), minori in disagio con situazioni di esclusione sociale (Comunità Hesed - Cooperativa CO.FOL.), inserimento lavorativo di immigrati extracomunitari (Cooperativa Cielo), portatori di handicap fisici, in particolare para e tetraplegici (Cooperativa Geode O.N.L.U.S., di cui la Fondazione è socia). Oltre alle strutture assistenziali la cascina comprende anche quaranta alloggi, in parte assegnati in affitto a famiglie in difficoltà, seguite anche dai servizi Sociali comunali.

l complesso può ben dirsi una vera e propria "Cittadella della Solidarietà". Inoltre nel comune di Vimodrone (MI) la Fondazione Restelli, in collaborazione con un'associazione locale, gestisce alcuni appartamenti utilizzati per finalità di solidarietà sociale.